Col treno a vapore tra i laghi della Lombardia

Ripartono i treni storici verso il Lago di Como, il Lago Maggiore e il Lago d'Iseo. Tutte le info

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

A bordo di un treno d’epoca, trainato da una locomotiva a vapore, riparte il viaggio verso uno dei laghi lombardi. Sia esso il pittoresco Lago di Como, il meraviglioso Lago Maggiore o il piccolo ma non per questo meno affascinante Lago d’Iseo, un convoglio vi porterà verso una delle tre destinazioni a scelta. È un viaggio nel tempo e l’esperienza è unica.

I tre treni sono il Lario Express, che parte da Milano verso Como e Lecco, con la possibilità di proseguire con il battello di linea da Como a Lecco via Bellagio (o viceversa). Il Laveno Express, che da Milano passa per Gallarate e Laveno, con anche qui la possibilità di fare una crociera “charter” sul Lago Maggiore. E infine il Sebino Express che, sempre partendo da Milano, fa sosta a Bergamo, Palazzolo e Paratico.

A bordo del Lario Express verso il Lago di Como

Il Lario Express diretto al Lago di Como attraversa l’entroterra lombardo e accompagna i viaggiatori alla scoperta dei magnifici borghi comaschi. L’esperienza di viaggio inizia già a bordo treno, tra le atmosfere senza tempo delle antiche vetture Centoporte, godendo del panorama che scorre lento dal finestrino. Tra le maggiori attrazioni culturali, la Basilica minore di Seregno risalente al 1700, l’abbazia benedettina di fine ‘800 e l’antico borgo di Cantù con le sue affascinanti architetture risalenti al medioevo. A Lecco, città cara al Manzoni per il suo lago, i viaggiatori del treno storico hanno a disposizione numerosi itinerari culturali tra cui optare, come una gita sul lago a bordo di un battello, un trekking nelle riserve naturali, ma anche la possibilità di praticare cicloturismo e sport acquatici sul lago.

Laveno Express, il treno storico che porta al Lago Maggiore

La sbuffante locomotiva che parte da Milano Centrale, al traino delle carrozze “Centoporte” Anni ’30, offre ai passeggeri del treno un’esperienza di viaggio unica. Giunti a destinazione, le città di Laveno e di Mombello offrono un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore, con la possibilità di trascorrere la giornata a bordo di un battello oppure di riscoprire i borghi storici a piedi o in bicicletta. Gli stranieri andrebbero pazzi per questo viaggio. Prenotate subito tramite la Fondazione FS.

Viaggio sul Sebino Express alla volta del Lago d’Iseo

Il Sebino Express, il treno che porta i passeggeri al Lago d’Iseo, parte dapprima con una locomotiva elettrica in livrea storica e, una volta giunto a Bergamo, viene sostituita da una locomotiva a vapore fino alla fine del tragitto. Si viaggia a bordo di vetture Centoporte degli Anni ’30 e Corbellini degli Anni ’50.

Partendo dalla grande metropoli lombarda, il treno viaggia sbuffando verso la bergamasca e la sponda Sud‐Est del Sebino: la stazione di arrivo, sul limitare del centro di Paratico, guarda al Comune gemello di Sarnico, che si affaccia proprio sulla sponda opposta del lago, attraversabile a piedi in questo punto così assottigliato grazie a un ponte.

Una volta giunti a destinazione, si può trascorrere una giornata a contatto con la natura passeggiando sulle sponde del lago o cimentandosi con diversi sport acquatici oppure immergersi nella storia di questi luoghi visitando, nell’entroterra, i resti del castello e della torre Lantieri, di epoca medievale, per poi ritornare verso il lago per scoprire gli antichi pontili di attracco delle chiatte per il trasporto merci, i cui carichi venivano trasferiti sulla stessa linea ferroviaria su cui si è appena viaggiato.

I treni storici verso i laghi della Lombardia partono tutte le domeniche, da giugno fino al 17 di ottobre.