Blue Panorama, Alitalia e Volotea: le compagnie più puntuali d’Europa

Secondo una ricerca realizzata da Volo-in-Ritardo.it, Blue Panorama e Alitalia guidano la classifica delle compagnie più puntuali di tutta Europa. Tra i primi 5, anche un’altra italiana, Air Italy

La notizia sembra sfatare tutti i luoghi comuni sul proverbiale ritardo dei mezzi di trasporto italiani: da un recente sondaggio effettuato da Volo-in-Ritardo.it, il sito della società Green Claim, al primo posto delle compagnie aeree più puntuali d’Europa ci sono Blue Panorama e Alitalia.

Il secondo posto è a pari merito con la compagnia spagnola Volotea, al terzo TUI Fly e al quarto un’altra italiana, Air Italy, ex Meridiana. Un grande successo per le compagnie aeree del nostro Paese.

Blue Panorama si è classificata prima con l’89 per cento dei voli arrivati puntuali, mentre Alitalia e Volotea si attestano sull’87 per cento. Un 86 per cento per TUI Fly e l’85 per cento per Air Italy, Iberia, Iberia Express e Klm. Al quinto posto, con l’85 per cento di voli puntuali, Air Europa, Vueling e Transavia.

La classifica si riferisce ai voli effettuati nel primo trimestre del 2018. Il report della società Green Claim, specializzata nella difesa dei diritti dei passeggeri, ha analizzato 1.340.832 voli operati dalle 40 compagnie aeree più utilizzate in Europa, prendendo in considerazione i voli partiti da nove dei principali aeroporti europei.

All’ultimo posto della classifica, troviamo Norwegian Air, con il 68 per cento dei voli arrivati puntuali, seguita da Tap, compagnia portoghese che ha realizzato il 69 per cento dei voli in orario, e dalla tedesca Eurowings, con il 70 per cento.

Secondo Volo-in-Ritardo.it, la compagnia per cui si ricevono più reclami dovuti ai ritardi è Ryanair, che però non è tra gli ultimi posti in classifica. Molto probabilmente, ciò è dovuto al fatto che non tutti i passeggeri conoscono i propri diritti in caso di forti ritardi del vettore aereo.

Volo-in-Ritardo.it ha anche analizzato che spesso la puntualità del volo dipende dall’aeroporto di partenza, il primato in Europa spetta all’aeroporto di Bruxelles-Charleroi, che detiene il record del 93 per cento di puntualità dei voli, solo 4 su 5000. In Italia, il primo posto va all’aeroporto di Milano-Linate, con l’87 per cento dei voli partiti in orario, seguito dall’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino con l’85 per cento e dall’aeroporto di Napoli-Capodichino con il 79 per cento.

La maglia nera dell’aeroporto con più partenze in ritardo va a Roma-Ciampino, con una percentuale di puntualità solo al 60 per cento.