Ora puoi fare una crociera in dirigibile al Polo Nord

Il primo viaggio al Polo Nord a bordo di un dirigibile di lusso, per esplorare l'Artico in modo unico e allo stesso tempo sostenibile

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Esplorare il Polo Nord a bordo di un dirigibile di lusso, vivendo l’Artico in modo unico e allo stesso tempo sostenibile. È l’ultima frontiera delle esperienze estreme concepita dalla compagnia svedese OceanSky Cruises, pronta a lanciare una spedizione pionieristica proiettata nel futuro.

Un viaggio che ha davvero dell’incredibile, perché permetterà di sorvolare destinazioni remote e altrimenti inaccessibili, ammirandone la natura spettacolare e gli habitat straordinari, proprio perché si volerà più lentamente rispetto a un viaggio in aereo e molto vicino al suolo. L’idea era di far rivivere il brivido delle esplorazioni in dirigibile, ma con i comfort e la sicurezza offerti dalla tecnologia dei nostri giorni.

La prima spedizione partirà dalle Svalbard, per la precisione da Longyearbyen, il centro abitato più a nord del mondo, per poi atterrare al Polo Nord. I passeggeri andranno alla scoperta di terre vergini e meraviglie artiche guidati dall’esploratore e attivista ambientale Robert Swan, la prima persona ad aver raggiunto sia il Polo Nord che il Polo Sud a piedi. Durante la sosta, della durata di 6 ore, si avrà inoltre l’occasione di vivere l’inusuale esperienza di un picnic sulla calotta polare.

Tutto ciò sarà reso possibile grazie alla società britannica Hybrid Air Vehicles (HAV), che ha sviluppato l’Airlander 10, un moderno dirigibile di ultima generazione inizialmente alimentato in modo ibrido con biocarburanti (con l’obiettivo di passare alla propulsione elettrica in futuro), che permetterà di vincere anche la sfida della sostenibilità.

A bordo ci saranno in tutto otto cabine doppie, spaziose e dotate di ogni comfort, che potranno ospitare fino a 16 passeggeri. A questi si aggiungono i 7 membri dell’equipaggio, compreso lo chef, pronto a preparare per gli ospiti raffinate cene vista Artico.

La buona notizia è che sono già aperte le prenotazioni per le crociere al Polo Nord a bordo del dirigibile di lusso, che dovrebbero partire tra il 2023 e il 2024. Tuttavia, il numero dei biglietti disponibili per gli avventurieri contemporanei è davvero limitato.

Proprio come per il turismo spaziale, i viaggi sul moderno e lussuoso Airlander 10 saranno, infatti, destinati a pochissimi fortunati, anche considerando il costo di questa straordinaria esperienza polare: parliamo di circa 233 mila dollari (sui 198 mila euro) per una cabina di due persone. Insomma, un’avventura incredibile, ma non per tutti. Almeno per ora.