Viaggio sulle orme di Cristiano Ronaldo a Funchal nell’isola di Madeira

Il campione è nato nel capoluogo dell’arcipelago di Madeira, che oggi è una città moderna aperta al turismo. Scopriamo cosa vedere a Funchal, la città natale di Cristiano Ronaldo

Atterrare all’aeroporto di Madeira a Funchal è un’esperienza consigliabile solo ai più temerari e avventurosi.

I forti venti e la posizione arroccata sulle scogliere della costa rendono l’atterraggio molto complicato, per cui potrebbe creare qualche problema a chi vive il viaggio in aereo con particolare ansia.

L’isola di Madeira ha sempre attratto molti turisti, soprattutto britannici e non più giovanissimi, grazie alle temperature piacevoli e le strade facilmente percorribili a piedi.

Da diversi anni, però, grazie all’ascesa del campione Cristiano Ronaldo, nato proprio a Funchal, la città e l’isola stanno godendo anche delle visite di appassionati di calcio e di sport in genere. Infatti, proprio all’aeroporto di Madeira, che oggi è noto anche come “Aeroporto Cristiano Ronaldo”, campeggia un busto di bronzo dedicato al campione del Real Madrid e della nazionale portoghese, a opera dello scultore Emanuel Santos. La statua è stata oggetto di controversie, perché la prima versione dell’artista non era piaciuta al pubblico e ai fan, e nel marzo del 2018 è stata sostituita con una nuova, a opera dello stesso Santos.

Un’altra statua, di 10 metri, campeggia all’interno del centro commerciale Colombo Shopping Center, meta di turisti da tutto il mondo.

Viaggio sulle orme di Cristiano Ronaldo a Funchal nell'isola di Madeira

Cristiano Ronaldo è molto legato alla sua città d’origine e nel 2016 ha finanziato i lavori di ricostruzione di alcune zone di Funchal devastate da numerosi incendi di natura dolosa.

A Funchal si è fermato anche Cristoforo Colombo prima di partire alla volta delle Americhe, ma l’eroe della città rimane CR7, a cui è stato dedicato anche un Museo, ubicato nella centralissima Praça do Mar. Il museo è totalmente incentrato sulla carriera di Ronaldo, con fotografie, statue e i trofei vinti dal campione nella sua straordinaria carriera.

Sempre a Praça do Mar, c’è anche Pestana CR7, un hotel di lusso con 48 stanze dotate di ogni comfort, finanziato dallo stesso calciatore.

Viaggio sulle orme di Cristiano Ronaldo a Funchal nell'isola di Madeira

Funchal è una città con numerosi luoghi e monumenti da visitare: la Cattedrale Gotica del XV secolo, il Jardim Botanico, il Convento de Santa Clara, la Città Vecchia, perfetta per passeggiare, sia durante il giorno che la sera. Per godere di una vista mozzafiato su tutta la città di Funchal, l’ideale è arrivare al Pico de Arieiro, la terza vetta più alta di tutta l’isola.

Obbligatoria anche una visita all’Estádio da Madeira, dove gioca la squadra del Nacional, il club in cui Cristiano Ronaldo ha cominciato la sua carriera calcistica.

Viaggio sulle orme di Cristiano Ronaldo a Funchal nell'isola di Madeira