I 5 luoghi da non perdere a Bolzano e dintorni

Ecco cinque luoghi da visitare a tutti i costi se stiamo andando in vacanza a Bolzano

Il Duomo di Bolzano, dedicato a Santa Maria Assunta, è molto importante per la diocesi di Bolzano e Bressanone, poiché è la Cattedrale. Fu costruita nell’XI secolo, ma venne rimaneggiata più volte, al punto da diventare una chiesa gotica. L’esterno è rivestito di marmo rosso e giallo, insieme a decorazioni scultoree. Dispone di un campanile con finestre a ogiva e archi rampanti.

Castel Mareccio è un antico castello vicino il centro storico di Bolzano. Questa costruzione si trova in mezzo a uno splendido vigneto che produce una qualità di uva da vino molto pregiata, ovvero la Lagrein. Il castello ha al suo interno molte sale affrescate e recentemente sono state restaurate per ospitare congressi, eventi aziendali, ricevimenti e cerimonie.

Il lago di Carezza è uno specchio d’acqua su cui si riflettono le vette delle Dolomiti. I suoi colori e la sua limpidezza lo fanno sembrare quasi irreale. Il livello dell’acqua varia stagionalmente: in primavera tocca il livello massimo ed in autunno quello minimo. Dopo aver scalato la vetta del Catenaccio, si può passeggiare sulle rive del lago e rilassarsi un po’ in solitudine oppure in dolce compagnia.

La Funivia del Renon è un impianto che permette di raggiungere l’omonimo altipiano, sorvolando le piramidi di terra, a partire dal centro di Bolzano. E’ stato aperto nel 2009 dal Comune di Bolzano a sostituzione di un precedente impianto, ed è composto da otto veicoli che trasportano passeggeri abbastanza frequentemente, per un percorso della durata totale di circa dieci minuti su un dislivello di quasi mille metri.

Gli amanti dei mercatini di Natale non potranno dimenticare di fare un salto a piazza Walther, il cuore dell’atmosfera natalizia dell’Alto Adige. E’ la prima piazza che appare al turista che si reca a Bolzano in vacanza, e forse anche per questo motivo è la piazza più importante della città. Nei suoi dintorni è possibile trovare l’imponente Duomo, una stazione ferroviaria e numerosi negozi.

Immagini: Depositphotos