L’incredibile funivia dei record: 8 km col fiato sospeso

Una funivia da Guinness dei primati è stata inaugurata a Phu Quoc, in Vietnam: 8 km di spettacolo mozzafiato

È stata inaugurata in Vietnam nel febbreio 2018 ed è entrata di diritto nel Guinness dei Primati: parliamo della spettacolare funivia di Phu Quoc, una delle mete top del Vietnam.

Si tratta della funivia più lunga del mondo: 8 km da Phu Quoc all’isola di Hon Thom. In mezzo, la meraviglia della natura. Sì perché non si tratta solo della cabinovia più lunga del mondo, ma anche quella con la vista su uno dei paesaggi più belli di tutto il sud-est asiatico. La funivia è sospesa centinaia di metri sopra il mare e lo spettacolo a volte è davvero da togliere il fiato.

Piloni in cemento armato alti 160 metri, 70 comode cabine da 30 posti l’una, realizzate dalla Doppelmayr con una tecnologia che garantisce stabilità anche in caso di vento forte. Il percorso dura 15 minuti, con una velocità di 8,5 metri al secondo, tali da consentire di ammirare i meravigliosi scorci sul golfo del Vietnam.

Phu Quoc, la funivia (foto 123rf)

Tutto è stato costruito secondo il pieno rispetto della natura, che un punto di forza irrinunciabile di tutto il Paese. L’impatto ambientale è minimo ma l’occasione è importante per rilanciare la zona dal punto di vista turistico.

La funivia termina il proprio percorso al Sun World Hon Thom Nature Park, per ribadire il concetto di turismo globale ma eco-compatibile.

Ricordato per un passato orribile, il Vietnam oggi è un Paese che offre tantissimo dal punto di vista turistico, accogliente e ricco di storia e cultura. La natura lussureggiante lascia incantati i visitatori, con le mangrovie, i parchi naturali, tra cui il Phong Nha-Ke Bang, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Phu Quoc è l’isola più grande del Paese ed è uno dei posti più belli di tutto il Vietnam, grazie alle sue spiagge di sabbia bianca e a temperature che consentono di venire in vacanza in qualsiasi periodo dell’anno. L’isola non è ancora stata invasa dal turismo di massa ma dopo la grande visibilità dovuta alla funivia più lunga del mondo, scommettiamo che tra qualche anno sarà una delle mete più gettonate.

Sao Beach