Vacanze 2018: la Sicilia è la preferita degli italiani

Catania è in prima posizione della classifica stilata dal motore di ricerca di voli e hotel Jetcost

Agli italiani piace la Sicilia e l’hanno scelta per le loro vacanze. Tra le venti città più gettonate per le vacanze, 13 sono del nostro Paese.

Sono questi i dati che emergono da quanto rilevato dal motore di ricerca di voli e hotel Jetcost che analizza periodicamente le ricerche effettuate attraverso il suo sito web.

Quindi gli italiani hanno scelto la Sicilia per le vacanze estive 2018, nel periodo che va dal 15 di giugno al 15 di agosto. E Catania si piazza in prima posizione, al terzo posto invece si trova Palermo.

Se si osserva il comparto turistico europeo Catania resta tra le prime posizioni. È infatti la meta preferita per i turisti in arrivo dalla Germania, mentre è al sesto posto per Francia e Russia, in settimana posizione per gli olandesi mentre si piazza al nono posto per i britannici e tra le dieci città più ricercate dagli spagnoli.

Palermo, che per gli italiani è la terza meta più ricercata per le vacanze, è al quinto posto per i francesi, settima per i tedeschi, ottava per i russi e nona per gli spagnoli.

Il secondo posto della classifica stilata da Jetcost è occupato da Milano: città grande, vivace e dinamica. Il capoluogo lombardo piace agli europei, si è piazzata in seconda posizione anche per i turisti in arrivo da Spagna, Portogallo, Francia, Olanda, Inghilterra e Russia. Scende in sesta posizione per i turisti in arrivo dalla Germania.

Roma si trova, invece, in quarta posizione per gli italiani. Si tratta di una città che può offrire molte attrattive: dalla storia alla cultura, senza dimenticare moda e gastronomia. In Europa è la preferita per spagnoli, portoghesi, francesi, olandesi, inglesi e russi. Seconda posizione per i turisti tedeschi.

Napoli, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità Unesco, è la quarta città più ricercata da francesi, tedeschi, britannici, russi; quinta per spagnoli e portoghesi e ottava per gli olandesi. Undicesima nelle preferenze globali.

Il Veneto è molto ricercato, complice Venezia scelta come destinazione preferita da spagnoli, portoghesi, francesi, tedeschi, britannici e russi. Quinta città per gli olandesi. Anche Verona piace ed è la terza destinazione preferita per gli olandesi, quinta per gli inglesi. Di Bologna, decima destinazione preferita dagli italiani, attira la sua storia, ma anche la cucina. Si piazza nelle prime dieci posizioni anche per molti turisti che arrivano dal resto di Europa. Tra le altre città del nostro Paese scelte dai turisti italiani Lamezia Terme, Olbia, Cagliari, Torino, Brindisi e Bari. Tra le mete estere Londra, Barcellona, Parigi, Amsterdam, Lisbona e Madrid.