Passaporto elettronico: ecco come richiederlo online

Il passaporto oggi può essere richiesto anche via web. Vediamo come

Avete appena prenotato la vacanza dei vostri sogni? Dovete partire per un viaggio di lavoro? Se avete poco tempo a disposizione, ora è possibile evitare lunghe code in questura. Ecco cosa fare per richiedere il vostro passaporto elettronico.

Si chiama ”Passaporto Online” il servizio gratuito realizzato dalla Polizia di Stato per agevolare le richieste di rilascio del passaporto. Tramite il sito è possibile prenotare un appuntamento nel commissariato di zona per consegnare la documentazione necessaria e farsi rilevare le impronte digitali. La procedura da seguire è veramente semplicissima: vediamo quali sono i passi per utilizzare il servizio.

Primo passo: connettetevi al sito “Passaporto Online“. Dalla homepage, cliccate sul link ”Accesso per il cittadino”. Si aprirà un pagina dove potrete registrare il vostro utente. Il modulo va compilato inserendo tutte le informazioni richieste, come nome e cognome, residenza, numero telefonico, indirizzo e-mail (i campi marcati con l’asterisco sono obbligatori).

Una volta terminata l’operazione, cliccate su ”Avanti” per proseguire con la richiesta. Nello step successivo vi sarà chiesto di inserire una password con cui accedere al sito e di scegliere la domanda e risposta segreta, che vi servirà per recuperare i dati dell’account nel caso in cui doveste dimenticarli.

Cliccate di nuovo su ”Avanti” per salvare i dati inseriti. L’ultimo passaggio prevede l’attivazione dell’account, tramite la conferma della vostra identità. Nella pagina che si apre, rispondete alla domanda di controllo, cliccate su ”Conferma”… e il gioco è fatto: l’account su Passaporto Online è stato creato.

A questo punto non resta che prenotare l’appuntamento presso il commissariato a voi più vicino. Non temete, bastano pochi click. Innanzitutto tornate alla pagina iniziale del sito, cliccando su ”Torna al login”. Da qui, inserite le vostre credenziali (il codice fiscale e la password indicata in fase di registrazione) e cliccate sull’icona della lente per cercare tutti i commissariati presenti nella provincia in cui risiedete.

Selezionate quello in cui volete effettuare la prenotazione per richiedere il passaporto e cliccate sulla freccia blu accanto al nome della struttura: vi saranno mostrati i giorni e gli orari disponibili (segnalati dal colore verde). Spuntate la casella in corrispondenza del giorno e dell’ora prescelti e confermate la prenotazione, cliccando sul vostro nome.

Prima dell’appuntamento vi suggeriamo di consultare il sito della Polizia di Stato in modo da verificare quali documenti dovete consegnare per completare la vostra richiesta di passaporto.

Immagini: Depositphotos