Conoscere cosa conviene comprare in Polonia non è cosa semplice, dal momento che il Paese dell’Europa orientale ha molte frecce al suo arco da scoccare verso i visitatori. Le maggiori città polacche, come Varsavia o Cracovia, hanno prezzi assai inferiori rispetto a quelli delle altre città europee, rendendo l’acquisto di un souvenir un’azione assolutamente a buon mercato. Oltre a pregiate porcellane, splendidi vestiti e preziosi gioielli, la Polonia garantisce diverse eccellenze gastronomiche, come salumi e liquori. Ecco una breve guida per gli acquisti in caso di viaggio in Polonia.
Quanti hanno programmato una vacanza sul suolo polacco e non sanno bene cosa conviene comprare in questo Paese, faranno bene a iniziare da Cracovia, eletta capitale della cultura per il 2016. In questa città si trovano innumerevoli punti per gli acquisti, tra negozi di souvenir e punti alimentari che vendono i prodotti tradizionali polacchi. Se cercate qualche gadget tipico, come i gioielli di ambra, la pietra nazionale, la vodka alle erbe, i vestiti tradizionali oppure i pierogi, dei panzerotti ripieni di carne, allora le bancarelle e gli shop di Cracovia fanno decisamente al vostro caso.
Un prodotto particolarmente conosciuto e apprezzato sul territorio polacco è la porcellana, materiale con cui vengono realizzati spettacolari piatti e utensili da cucina. Un luogo imperdibile per tutti coloro che intendono sapere cosa conviene comprare in Polonia è Walbrzych, non lontano da Breslavia. Qui si trovano tante botteghe artigianali che lavorano la porcellana di Slesia, creando incredibili manufatti. Molto apprezzate sono inoltre le palle di Natale, realizzazioni decorate a mano e vendute in tanti atelier lungo tutto il territorio polacco.
I prezzi decisamente abbordabili praticati in Polonia rendono questa destinazione un luogo perfetto per gli amanti dello shopping. I punti per gli acquisti abbondano, grazie a una vasta presenza di grandi magazzini e di gallerie commerciali distribuite su tutto il territorio polacco. Il Centrum Handlowe Arkadia di Varsavia, la Galeria Krakowska Shopping Mall di Cracovia o la Manufaktura di Lodz sono alcuni di questi mall e permettono di fare veri e propri affari. I prodotti elettronici e i capi di abbigliamento sono alcune delle merci più convenienti da acquistare nei grandi punti vendita polacchi.