Palazzi e monumenti vestiti a festa: i più bei videomapping da vedere

Luci e favole raccontate nelle piazze di tutta Italia. L'atmosfera del Natale è pura magia da ammirare per le vie dei centri storici più suggestivi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La magia e il fascino del Natale rivivono anche in questo 2021 con giochi di luce, favole, racconti ed opere d’arte proiettati direttamente sulle facciate di palazzi e monumenti nelle piazze di tutta Italia. Videomapping da sogno che sapranno conquistare grandi e piccini.

Light festival in Lombardia

Si inizia da Como, la Città dei Balocchi, che dal 27 novembre al 6 gennaio vuole lanciare un messaggio di speranza dopo il difficile periodo trascorso in pandemia. Un Natale all’insegna della ripartenza e un ritorno alle tradizioni con le ormai famose luci e immagini che vestono a festa palazzi, piazze, e monumenti.

L’appuntamento a Como è con Magic Light Festival e Lake Como Christmas Light, con oltre 80 location affacciate sul lago, illuminate per l’occasione. Sempre in Lombardia, ci si sposta a Pavia, dove le mura del Castello Visconteo diventeranno museo a cielo aperto: la quadreria dei Musei Civici, a tema natività, verrà infatti proiettata all’esterno del maniero, consentendo a chi passeggerà nel parco, di godere di queste opere d’arte. Video incantevoli e luci illumineranno a festa anche Piazza della Vittoria e il Palazzo del Broletto, tra giostre di cavalli antichi, mercatini di Natale e alberi giganti.

La magia delle luci in Alto Adige

In Alto Adige, la cittadina di Lana si vestirà a festa con la manifestazione Polvere di Stelle, un evento dall’atmosfera magica: nel Giardino dei Cappuccini ci saranno grandi sfere luminose, mercatini di Natale, stand gastronomici e una favola speciale. Mentre l’aria verrà inebriata dal profumo di vin brulè, sugli edifici del Giardino verrà raccontata una fiaba luminosa: la favola “Polvere di Stelle” che, in chiave moderna e multimediale, stimolerà il pubblico a riflettere sul significato del Natale.

A Bressanone, invece, i visitatori potranno ammirare uno spettacolo esclusivo di luci e musica. Siamo in uno dei luoghi simbolo della cittadina altoatesina, la Hofburg, dove andrà in scena il tradizionale Light Musical, la fiaba di Natale con proiezioni di luce a cura di Spectaculaires – Allumeurs d’Images. La storia natalizia sarà rappresentata dal vivo tre volte al giorno nel cortile della Hofburg, il Palazzo Vescovile, dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

I monumenti si vestono a festa

In Toscana, saranno due gli appuntamenti con gli spettacoli scintillanti delle feste natalizie: a Montecatini Terme, rinomata cittadina termale in provincia di Pistoia, i palazzi del centro verranno illuminati con giochi di luci e colori, mentre ad Empoli, torna nei weekend fino al 16 gennaio 2022 Empoli Città del Natale: una grande nevicata imbiancherà tutta piazza Farinata degli Uberti, mentre le proiezioni architettoniche animeranno tutto il centro storico.

Alessandria porta in città “Alessandria si illumina”, un evento dedicato alle feste incentrato sul tema della luce. Durante le festività, sarà creato un bellissimo videomapping sui palazzi di piazzetta della Lega, dove verrà raccontato il Natale con un video animato e intrattenimento musicale.

Il tour dei videomapping di Natale si conclude con le atmosfere festose e giocose di Gaeta che con l’evento “Favole di luce”, conquisterà i visitatori con installazioni luminose e proiezioni artistiche a tema natalizio dislocate in ogni parte della città.