Glamping, il campeggio per gli amanti del lusso

Si può soggiornare in una tenda extra lusso, sentendosi in campeggio senza farsi mancare i comfort

Andrea Fabri

Andrea Fabri Esperto di Camper

glamping_1217Amate il turismo “en plein air” ed il comfort di lusso, ma pensate che questi due concetti non siamo conciliabili? Vi sbagliate si sta affermando una nuova realtà di campeggio, chiamata Glamping  (unione delle parole Glamour e Camping ) che vi permetterà di godere dei piaceri della vita all’aperto, tenda compresa, senza rinunciare agli standard dei migliori alberghi.  Potrete, se lo si desiderate, abbandonare lo zaino, il sacco a pelo e la tendina, ed affidarvi a strutture che vi forniscono una tenda sì, ma dotata di ogni comodità. Si può obbiettare che ormai i camping sono dotati di livelli di benessere impensabili fino a qualche anno fa, ma se l’amore per l’en plein air non si spinge fino ad amare la nuda terra, ecco che il glamping può rappresentare una valida alterativa. Sotto la tenda di un glamping troveremo un letto, magari anche a baldacchino, in terra tappeti… insomma, si può campeggiare comodi come in hotel, ma dormendo sotto una tenda.

Vi starete chiedendo se, per caso, dovreste uscire dall’Italia per provare questa esperienza? No, perché il fenomeno Glamping si è affermato anche nel Belpaese.  Strutture attrezzate per il Glamping sono ubicate attualmente a Camping Orlando in Chianti a Cavriglia (AR), in Toscana: dedicato a chi cerca un pizzico di lusso e romanticismo tra le colline toscane, il Glamping dell’Orlando in Chianti offre Lodge Tent e Lodge Suite per soggiorni impreziositi da ogni confort. Le Lodge Tent sono dei veri e propri appartamenti da 28 mq con pareti in tessuto e struttura in alluminio. Il legno dei pavimenti e delle finiture accolgono comodamente 4+1 persone, mentre la Lodge Suite è l’ambiente ideale per le coppie in cerca di coccole.

Camping Village le Pianacce a Castagneto Carducci (LI) in Toscana: il Glamping declinato in diverse soluzioni stilistiche per soddisfare le più particolari esigenze di vacanza. Nuovissime tende per famiglie, tutte in ottica lodge charme, dotate di pavimento in legno, cucina a 4 fuochi a induzione, frigo, TV, zona lounge e camere con letti a baldacchino e a castello per i bimbi.

Villaggio Barricata a Porto Tolle (RO) in Veneto: Lodge Tent e Lodge Suite che offrono letti completi, con materasso e lenzuola, ma anche armadi, cucina e terrazza in legno rialzata. Il bagno privato è in camera, in un ambiente separato e ricercato anche nello stile. La Lodge Suite, inoltre, offre letto matrimoniale a baldacchino e vasca da bagno relax per momenti romantici in una tenda che richiama le atmosfere dei safari della Tanzania.

Camping Baia Blu la Tortuga ad Aglientu (OT), in Sardegna: qui il concetto di Glamping diventa soft, con un lusso discreto che si traduce nella presenza del Settore SunLodge con le Mobile Home dotate di soggiorno e angolo cottura, camere da letto e servizi privati. Immancabile la veranda in legno coperta, con tavolo, sedie e lettini. Queste e altre strutture della Selezione Top Glamping, in costante aggiornamento, sono disponibili su Campeggi.com

Andrea Fabri Esperto di Camper Viaggia in camper dal 1997 e in questi vent'anni "on the road" ha accumulato un buon bagaglio di esperienze di questo particolare modo di vita e di viaggio. Per raccontare questa passione ha realizzato un blog, che cura da dieci anni, il suo blog è Camperblog, su Libero.it. Ha scritto per il mensile Plein Air per cinque anni pubblicando testi di viaggio e relative fotografie. E' nato a Terni il 3 luglio del 1959 è giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Giornalisti dell'Umbria dal 23 luglio 1998. http://blog.libero.it/Camperblog/

Glamping, il campeggio per gli amanti del lusso