Sfavillante e spettacolare: il mercatino più antico d’Europa

Lo Striezelmarkt di Dresda è il mercatino di Natale più antico d'Europa, ma sono tantissimi gli eventi imperdibili: dove e quando si svolgono e tutte le info utili

Pubblicato: 15 Novembre 2024 08:00

Emma Santo

Giornalista specializzata in Travel

Giornalista pubblicista, web content editor e storyteller, scrive di viaggi, enogastronomia, arte e cultura. Per lei, scrivere è come viaggiare.

È uno dei mercatini di Natale più belli e grandi della Germania, è il più antico d’Europa ed è considerato il primo vero mercatino di Natale al mondo. Stiamo parlando dello Striezelmarkt di Dresda, un’attrazione imperdibile durante le festività, basti pensare che è arrivato alla 590esima edizione e attira circa 3 milioni di visitatori all’anno. Un intero “chilometro di Natale” si estende lungo Prager Straße fino all’altra sponda del fiume Elba, regalando ai visitatori atmosfere uniche ed emozioni senza fine. Ma non finisce qui.

Ricco di storia, arte e cultura, il capoluogo della Sassonia offre un gran numero di mercatini tematici distribuiti in tutta la città, ognuno dei quali ha sviluppato nel corso del tempo un proprio fascino individuale.  Scopriamo dove e quando si svolgono e tutte le info utili sui prossimi eventi natalizi.

Dove si svolgono i mercatini di Natale a Dresda

Dresda è da sempre considerata la capitale del Natale in Europa. Se per tutto l’anno è un importante centro di manifestazioni culturali ed eventi, è durante l’Avvento, con il tradizionale appuntamento con lo storico e famoso Striezelmarkt, che attrae ancora più visitatori. Il motivo è da ricercare nelle usanze secolari, tradizioni e feste che qui sono vissute con un autentico spirito natalizio.

Le uci scintillanti, i visi raggianti di bambini, il vin brulé, il profumo di pan di zenzero, i canti natalizi, le specialità regionali e l’artigianato locale animano piazze e strade di questo gioiello di architettura barocca, con fontane e parchi a ogni angolo e la cupola della Frauenkirche a modellare lo skyline.

Striezelmarkt a Dresda, il mercatino di Natale più antico d’Europa

Lo Striezelmarkt di Dresda fu menzionato per la prima volta nel 1434, sotto il regno di Federico II di Sassonia,  e in origine era un mercato della durata di un giorno, allestito per fornire ai cittadini la carne per il pranzo di Natale dopo il periodo di digiuno pre-natalizio. Questo lo rende non solo il mercatino di Natale più antico della Germania ma d’Europa e del mondo.

Il più grande dei mercatini di Natale Dresda prende il nome da un’antica parola che indica il noto dolce natalizio tedesco, Striezel, oggi chiamato Stollen o Christstollen, che si dice sia nato proprio nel capoluogo della Sassonia. Dal 1994 la Dresdner Stollenfest (“Festa del dolce natalizio di Dresda”) è uno dei momenti clou del mercatino. Il sabato che precede la seconda domenica di Avvento, viene preparato uno Stollen gigante, che viene poi tagliato a fette e venduto per beneficenza.

Con quasi 250 bancarelle distribuite nella splendida cornice dell’Altmarkt, la piazza storica di Dresda, il mercatino ha. conservato un aspetto e un’atmosfera più antichi di molti altri, enfatizzati dalla presenza di una piccola ruota panoramica che in questo periodo dell’anno dà il meglio di sé, tra luci e colori. Vi si può fare scorta di decorazioni natalizie in legno, originarie di questa regione e tipiche dei Monti Metalliferi, tra cui tra cui la piramide alta del mondo (14,61 metri), il più grande arco di candele walk-in del mondo e i Räuchermänner, i tipici incensieri tedeschi. Ad arricchire il mercatino, un vasto programma di eventi culturali per grandi e piccini e attrazioni uniche come il Castello e la Sfilata di Babbo Natale.

Fonte: iStock
Lo Striezelmarkt di Dresda, il più antico mercatino di Natale d’Europa

Mercatino di Natale “Luci d’inverno di Dresda”

Il mercatino “Luci d’inverno di Dresda” viene allestito sulla Prager Straße, invitando a passeggiare sul più noto viale dello shopping della città. Si distingue per le sue caratteristiche luminarie, una vera e propria attrazione luminosa costellata di stand che offrono specialità regionali. L’albero di Natale, alto 15 metri, è illuminato in modo superbo e ogni serata è animata da spettacoli musicali. Per la gioia dei più piccoli, qui ci si imbatte nella Casa di Babbo Natale e in due giostre d’antan, che riportano indietro nel tempo.

Mercatino di Natale alla Frauenkirche

Il giro per lo shopping natalizio passa anche per il tradizionale mercatino di Natale alla Frauenkirche, la chiesa simbolo di Dresda. Nella Münzgasse si vendono prodotti tradizionali come ceramiche, oggetti in vetro e pizzi della regione del Vogtland. Attrazione principale di questo piccolo e caratteristico mercatino, la piramide scalabile alta otto metri, ricoperta di statuine di legno fatte a mano. Per colmare l’attesa del Natale dei più piccoli, Santa Claus arriva ogni giorno a partire dalle ore 16.00 e ha una sorpresa per ogni bambino.

Mercatino di Natale “Avvento al Neumarkt”

Il vicino “Avvento al Neumarkt” attira molti visitatori alla Frauenkirche nel periodo più bello dell’anno. Particolarmente apprezzati sono i manufatti artigianali che da ben un secolo vengono prodotti nella zona del Neumarkt, la piazza del mercato nuovo, da fonditori di campane, incisori, orologiai e commercianti di giocattoli storici. L’offerta culinaria si orienta sulle specialità classiche del periodo natalizio a Dresda. La passeggiata è allietata dai cori delle chiese e dai cantanti di carole natalizie.

Mercatino di Natale romantico

Un’alternativa più tranquilla è il mercatino di Natale romantico. Si trova a sud del castello di Dresda, nella Piazza del Palazzo Taschenberg, e si distingue per la sua impronta romantica, cui contribuisce lo splendido scenario storico in uno dei luoghi più belli della città, come l’ex sede reale. Il cortile interno dell’hotel Taschenbergpalais Kempinski Dresden si trasforma in una splendida pista di ghiaccio, sprigionando una magica atmosfera invernale.

“Augustusmarkt”, mercatino internazionale di Natale

Il quartiere Neustadt, sulla riva destra dell’Elba, diffonde l’allegria prenatalizia con il suo mercatino nella zona pedonale, che si estende dalla statua del Goldener Reiter (Cavaliere dorato), situata a piazza Neustädter Markt, fino alla piazza Albertplatz. La Hauptstraße è adornata di pagode illuminate in bianco e oro, che rendono ancora più palpabile l’atmosfera natalizia. Il mercatino è un omaggio al leggendario “accampamento di Zeithain” del 1730. Anche le strade del quartiere barocco, addobbate a festa, invitano i visitatori a passeggiare e a fare incetta di regali.

Il mercatino di Natale “Dresdner Hüttenzauber”

Il “Dresdner Hüttenzauber”, a pochi metri da Postplatz, proprio di fronte alla Haus der Presse in Ostra-Allee 18, farà ancora una volta battere i cuori degli appassionati di après-ski, su una superficie di oltre 2.000 metri quadrati. Il mercatino di Natale presso la Casa della Stampa offre un ristorante, una cabina per eventi e una pista di curling ed è particolarmente apprezzato dai giovani.

Fonte: iStock
Il suggestivo mercatino di Natale alla Frauenkirche

Quando si svolgono i mercatini di Natale a Dresda: le date

Non tutti i mercatini di Natale vengono allestiti nello stesso giorno, quindi per non perderseli è bene appuntarsi le date di apertura e chiusura.

Come arrivare a Dresda e ai suoi mercatini

Dall’Italia si può raggiungere Dresda in aereo partendo dalle principali città italiane – Milano, Venezia, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Palermo – con scalo a Monaco o Francoforte sul Meno, oppure optare per un volo per Berlino e da lì viaggiare attraverso la Sassonia a bordo dei treni veloci. Il centro della città dista dall’aeroporto circa 9 chilometri e ci si può arrivare comodamente, prendendo il treno a due piani che effettua corse ogni trenta minuti oppure optando per l’autobus.

Info utili sui mercatini di Dresda

In questo periodo dell’anno è caldamente raccomandato di evitare di raggiungere il centro della città con il proprio veicolo. A causa del crollo parziale e della chiusura completa del ponte Carola, il volume di traffico e il rischio di ingorghi nel centro di Dresda sono attualmente particolarmente elevati. Anche la Terrassenufer è attualmente chiusa nella zona del ponte. Per spostarsi, è quindi consigliabile utilizzare i mezzi pubblici. La buona notizia è che durante il periodo dell’Avvento e del Natale, viene garantito un potenziamento dei servizi di trasporto pubblico locale: con la linea aggiuntiva del tram numero 20 e la linea 10, i non residenti possono viaggiare dal parcheggio “P7 MESSE” del centro fieristico verso il centro città ogni sei minuti.

Fonte: iStock
La magia del Natale a Dresda

Gli altri eventi natalizi a Dresda

Venerdì 22 novembre, alle 16.45 circa, si accenderà l’abete dello Striezelmark, alto 25 metri, fulcro dello storico mercatino di Natale di Dresda. È decorato con un filo di luci lungo 2.900 metri, 16.200 LED scintillanti e la stella di Herrnhut XXL in cima. Un’attrazione imperdibile, insieme al presepe, all’arco di candele e alla piramide.

Da non perdere anche il Festival dell’Avvento nel cortile delle scuderie, uno spettacolo allestito tra le mura del Palazzo Reale di Dresda, dove gli artigiani delle corporazioni presentano i loro prodotti in un’atmosfera storica e tradizionale, mentre giocolieri e suonatori offrono suggestivi momenti di intrattenimento.

Dal 29 novembre al 31 dicembre, la Postplatz di Dresda si trasformerà, invece, nell’incantevole Villaggio Finlandese, dove si potranno acquistare oggetti di artigianato tradizionale, specialità finlandesi originali e regali di Natale unici.

Di seguito, gli eventi salienti dello Striezelmarkt.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963