“The Guardian” celebra 5 meravigliose spiagge italiane

Il prestigioso quotidiano britannico ha stilato la lista delle 40 spiagge più belle d'Europa, tra queste ce ne sono 5 italiane (alcune inaspettate)

Pubblicato: 19 Maggio 2022 07:30

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

The Guardian“, prestigioso quotidiano britannico, ha stilato come ogni anno la lista delle 40 spiagge più belle d’Europa per  le vacanze del 2022. Tra queste ci sono 5 meraviglie italiane tutte da vivere, alcune delle quali completamente inaspettate. Scopriamo insieme quali sono.

San Michele in Sirolo nel Conero, spettacolo delle Marche

La prima spiaggia che troviamo in questa lista è San Michele in Sirolo nel Conero, meraviglia delle Marche fatta di ghiaia e che si distingue per essere ideale per trascorre una giornata in completo relax. Tutto questo, però, rimanendo immersi nella natura e godendosi il mare dai colori assolutamente irresistibili.

Rispetto ad altre spiagge della Riviera del Conero, quella di San Michele in Sirolo è caratterizzata sia da un tratto con stabilimenti balneari attrezzati, sia da una parte completamente libera.

Ma del resto Sirolo, come sottolinea anche “The Guardian“, è una località amatissima, grazie anche alle falesie del Conero impreziosite dalla vegetazione di macchia mediterranea. Basti pensare che si trova all’interno del Parco regionale del Monte Conero, area protetta di 6.000 ettari che regala percorsi e panorami che il mondo intero ci invidia. E per raggiungere la spiaggia è necessario percorrere alcuni sentieri tra gli alberi che scendono verso il mare, proprio dal magico borgo di Sirolo.

Punta della Suina, incanto della Puglia

Voliamo al sud del nostro Paese per arrivare in Puglia, e in particolare in Salento. Proprio qui, “The Guardian” celebra le meraviglie di Punta della Suina, a sud della rinomata e bellissima cittadina di Gallipoli. Ma del resto, siamo nel cuore di quelle che vengono chiamate anche le “Maldive d’Italia“.

La parte di arenile in sabbia si alterna a zone rocciose e piccole calette erbose. Le acque, dal canto loro, sono sempre calde rispetto ad altri tratti di costa adriatica e, soprattutto, non risulta difficile trovare un posto appartato, a patto che si eviti l’altissima stagione.

La macchia mediterranea, selvaggia, profumata e l’acqua dalle sfumature fuori dal comune, rendono questa insenatura una meta turistica molto apprezzata. E poi arriva il tramonto, il momento più bello e suggestivo della giornata.

Sa Colonia, paradiso della Sardegna

Arriviamo poi in Sardegna e più precisamente al sud della regione, dove prende vita la spiaggia di Sa Colonia, senza dubbio una tra le più belle di tutta l’isola, ma anche del nostro Paese. Si trova lungo i sette chilometri della baia di Chia ed è caratterizzata da sabbia bianchissima e soffice e acque dalle sfumature turchesi, un vero e proprio paradiso balneare.

Il mare, tra l’altro, è ideale sia per gli amanti delle immersioni, grazie alla ricchezza dei suoi fondali e alla limpidezza, sia per gli appassionati di windsurf per via dei venti da sud che soffiano nella zona. Da non perdere anche lo stagno di Spartivento, dove nidificano e vivono numerose specie rare.

Nei pressi della spiaggia, infine, è possibile scorgere anche i resti della città fenicia di Bithia che risalgono all’VIII secolo a.C.

Calamosche, Riserva naturale di Vendicari, un luogo top della Sicilia

Dirigiamoci adesso in un’altra Isola splendida del nostro Paese: la Sicilia – da molti considerata una delle più belle del mondo -, una regione che regala tantissime meraviglie come la spiaggia di Calamosche situata all’interno della Riserva naturale di Vendicari. Per raggiungerla occorre percorrere un lungo tratto a piedi, ma la fatica viene certamente ricompensata dalla straordinaria bellezza del luogo.

Arrivati alla spiaggia, però, dimenticatevi le comodità: Calamosche è una distesa di sabbia, un tratto di costa selvaggia priva di servizi, proprio perché si trova all’interno di una riserva naturale. Per trascorrerci una giornata, quindi, occorre ricordarsi di portarsi da mangiare, soprattutto da bere.

Sperlonga, gioiello del Lazio

L’ultimo luogo estivo ad essere considerato uno dei migliori d’Europa per questo 2022 secondo “The Guardian” è la spiaggia di Sperlonga, sul litorale tirrenico a sud di Roma, in provincia di Latina. Per ammirarla vi basta dirigervi nei pressi del Promontorio del Circeo dove prende vita, appunto, la cittadina di Sperlonga che incanta il visitatore con le sue case bianche affacciate sul mare.

La spiaggia di questo borgo vanta sabbia dorata e ombrelloni e lettini per chi li desidera, ma si rivela anche perfetta per gli amanti del mare che cercano un luogo familiare e allo stesso tempo selvaggio. La cosa più bella? Si trova a poco più di 2 ore dalla Capitale: come passare dal caos al paradiso in un attimo.

Le altre spiagge premiate da “The Guardian”

Con 7 spiagge a testa, Grecia e Francia dominano l’elenco delle 40 spiagge d’Europa più belle del 2022 secondo “The Guardian“. L’Italia, anche se celebrata con 5 spiagge, si piazza al di sotto della Spagna, che con 6 lidi da sogno occupa la terza posizione di un podio ideale per numero di località scelte dalla redazione del giornale inglese.

Il Belpaese chiude quindi al quarto posto, insieme all’affascinante Portogallo, entrambi con 5 spiagge. Come detto sopra, Sardegna e Sicilia possono vantare “solo” una spiaggia a testa, così come la Puglia; la vera sorpresa arriva da altre due regioni, vale a dire le Marche e, soprattutto, il Lazio, entrambe premiate da “The Guardian” grazie a due autentiche perle.

Ma ora scopriamo insieme quali sono le altre 35 spiagge in questa lista e in quali Paesi si trovano:

Spiagge più belle della Grecia

Spiagge più belle della Germania

Le spiagge top della Spagna

I migliori lidi Irlanda

Le più belle spiagge del Montenegro

Migliori spiagge del Portogallo

Le migliori dell’Olanda

Spiagge top della Francia

Spiagge migliori della Turchia

Le spiagge imperdibili della Croazia

Le spiagge da sogno dell’Albania

Insomma, l’Europa vanta autentici paradisi che andrebbero tutti scoperti. Non resta che sceglierne alcuni e correre a verificare se, anche voi, la pensate come il prestigioso quotidiano britannico.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963