È stato pubblicato il Travel & Tourism Development Index 2024, una classifica stilata dal Forum economico mondiale che "misura l'insieme di fattori e politiche volti allo sviluppo sostenibile e resiliente del settore viaggi e turismo, che a sua volta contribuisce allo sviluppo di un Paese". Un ambito da non sottovalutare perché il settore viaggi e turismo storicamente vale un decimo del Pil e dell'occupazione globale, si legge sul Rapporto. Al decimo posto di questa lista c'è la Svizzera (in foto), a cui va però un primato negativo per quanto riguarda la competitività di prezzo.
Il nono posto è occupato dall'Italia, che ha guadagnato ben 3 posizioni rispetto all'anno passato entrando di diritto nella Top 10. Per quanto riguarda gli arrivi, la Penisola ha il punteggio più alto (6,74) per risorse culturali, fa bene su servizi sanitari e igiene (sopra 5), sostenibilità ambientale e infrastrutture aeroportuali, sicurezza. Lo Stivale però non brilla per competitività di prezzo (3,15) e per l’impatto socio-economico dei viaggi e turismo, ossia il contributo del settore all'economia, ai salari e alla parità salariale di genere.
Ottava posizione per la Cina, che ha registrato alcuni dei maggiori miglioramenti negli ultimi anni. Degne di nota sono la sua quarta posizione per quanto riguarda le risorse culturali (dove l'Italia è prima), e quelle naturali dove guadagna sempre la quarta posizione.
Settimo posto per la Gran Bretagna, che ottiene l'ottavo piazzamento relativamente alle risorse culturali, e la quinta posizione per quanto riguarda le infrastrutture del trasporto aereo.
Il sesto posto globale è della vicina Germania, che contemporaneamente si piazza sempre al sesto per quanto riguarda le risorse culturali, fattore che considera anche l'organizzazione e la promozione dei tesori di ogni Paese.
La magnifica Australia si piazza invece al quinto posto, ma ottenendo una fantastica seconda posizione per quanto riguarda la risorse naturali, che da sempre attirano viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
La Francia ottiene invece la quarta posizione totale, che deriva da un nono posto in risorse naturali, un settimo in quelle culturali, un altro settimo per le infrastrutture del trasporto aereo e molto altro ancora.
La medaglia di bronzo va al Giappone, che segue l'Italia al secondo posto per le risorse culturali. Ma non solo, perché un ottimo quarto piazzamento lo ottiene anche per le infrastrutture terrestri e portuali.
La Spagna ottiene una meritata medaglia d'argento grazie a un terzo posto nelle risorse culturali, un terzo per le infrastrutture del trasporto aereo, un settimo nei servizi per i turisti e molto altro ancora.
Gli Stati Uniti ottengono la prima posizione di questa classifica, frutto di un terzo posto nelle risorse naturali, un secondo nelle infrastrutture aeroportuali, un settimo nei servizi per i turisti e molto altro ancora.