La primavera è sempre più vicina ed è per questo che bisogna organizzare al più presto delle fughe stagionali. Noi di SiViaggia abbiamo selezionato 10 luoghi ideali in Italia, e il primo che vi consigliamo è un posto che fa parte del comune di Tarvisio: i magnifici Laghi di Fusine (in foto). Belli in tutte le stagioni ma particolarmente splendenti durante la primavera, sono due, entrambi di origine glaciale, e si trovano alle pendici del Monte Mangart. Da queste parti è possibile percepire al massimo lo spettacolo della natura che rinasce, con i suoi germogli verdi brillanti che contrastano con il resto del paesaggio.
L'Italia è così bella che permette persino di fare una fuga dalla città dentro la città. Ne è un esempio la straordinaria Villa Pamphilj, una residenza storica che comprende il terzo più grande parco pubblico di Roma, che con i suoi 184 ettari di superficie permette di fare un’esperienza a 360 gradi tra natura, storia e arte.
Voliamo ora al Parco Archeologico di Paestum e Velia, in provincia di Salerno, dove poter respirare quasi 3.000 anni di storia. Uno di quei posti che bisogna visitare assolutamente almeno una volta nella vita, soprattutto in primavera.
Perfetta per la primavera è anche l'Oasi Zegna, un meraviglioso parco naturale situato sulle Alpi biellesi, in Piemonte, che comprende circa 700 ettari di faggete, 300 di abetine e 400 di boschi misti. Qui ci sono ben 29 itinerari naturalistici da esplorare, a piedi, in mountain bike e persino a cavallo.
Voliamo ora al Parco Mediceo di Pratolino che è situato in località omonima presso Vaglia, in provincia di Firenze. Considerato uno dei più belli e vasti di tutta la Toscana e tra i più importanti giardini in stile inglese, è pieno di incredibili opere e strutture, come il Colosso dell'Appennino di Giambologna, la Fonte di Giove, la Fonte del Mugnone, il Casino neoclassico di Montili e molto antro ancora. Il tutto è circondato da alberi secolari, tra cui querce, farnie, cedri e ippocastani, veri e propri monumenti naturali.
Perfetti per una fuga di primavera sono anche i Giardini di Villa Cimbrone che sorgono a Ravello, nell'incantevole scenario della Costiera Amalfitana. La dimora è magnifica e i suoi immensi giardini fanno ammirare delle viste da sogno. Proprio qui, tra le altre cose, prende vita la cosiddetta Terrazza dell’Infinito, con una serie di busti marmorei e che, nelle giornate limpide, regala un panorama particolarmente emozionante.
Straordinario a primavera è anche il Lago di Carezza che sorge a circa 25 km da Bolzano. Dalle acque color smeraldo, viene chiamato anche "Lago dell'Arcobaleno" e, secondo una leggenda, una meravigliosa sirenetta viveva nelle sue profondità.
Non poteva di certo mancare Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia, il paese della fioritura per eccellenza e anche un posto dove favole, leggende, tradizioni e realtà si fondono con la natura.
Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, in provincia di Catanzaro, racconta la storia di Skylletion, città della Magna Grecia. Si caratterizza per essere immerso in un uliveto secolare che costituisce il polmone verde della provincia. I suoi ritrovamenti, invece, testimoniano una frequentazione della zona fin dal paleolitico inferiore e superiore.
Infine, vale la pena scoprire anche il Massiccio del Gennargentu che sorge nella zona centro-orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro. Durante la primavera i suoi prati si colorano e l’aria si riempie di un intenso profumo. Numerosi sentieri escursionistici permettono invece di scoprire straordinari panorami.