Le spiagge di sabbia più belle d’Italia fanno dimenticare i Caraibi: ecco quelle imperdibili

Alla scoperta delle spiagge di sabbia più belle d'Italia, destinazioni ideali dove passare rilassanti giornate al mare, tra sport e divertimento

Pubblicato: Aggiornato:

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’Italia è una delle mete turistiche più ricercate e ambite al mondo, che riesce ad attirare ogni anno turisti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo, ammaliati dall’incredibile varietà di paesaggi naturali, tesori culturali e bellissime città storiche. Oltre a questo, degno di nota è il suo vasto e ampio litorale, che si estende per oltre 7.000 chilometri, in grado di chiamare a sé milioni di visitatori ogni anno, da tutto il territorio italiano e non solo.

Le spiagge italiane caratterizzate da sabbia dorata, bianca e a volte persino colorata, sono in grado di offrire scenari unici, in grado di affascinare ogni tipo di viaggiatore. Sono la destinazione ideale per chi ama passare giornate di puro relax in riva, oppure per tutti coloro che amano divertirsi all’aria aperta praticando diversi sport acquatici o per chi, invece, cerca il contatto diretto con la natura.

Ecco una lista delle spiagge di sabbia più belle d’Italia e perché vale davvero la pena visitarle.

Cala Brandinchi in Sardegna

Cala Brandinchi è conosciuta affettuosamente come la “Piccola Tahiti” ed è considerata probabilmente come la più iconica spiaggia della Sardegna. Questa spiaggia si trova nella parte settentrionale della Sardegna, precisamente nei pressi di San Teodoro, ed è celebre per la sua sabbia bianca e fine, che sembra quasi essere polvere di borotalco, e che riesce a creare un contrasto fantastico con le acque trasparenti e dalle sfumature turchesi che la bagnano. I fondali bassi e la calma delle sue acque rendono Cala Brandinchi perfetta per i turisti in viaggio con le famiglie, ma anche per chi vuole semplicemente rilassarsi in un piccolo paradiso.

Cala Brandinchi offre una serie di servizi in grado di rendere le giornate al mare un’esperienza decisamente rilassante. Sono presenti parcheggi, aree attrezzate per il noleggio di lettini ed ombrelloni, ma anche piccoli chioschi dove è possibile acquistare bevande e snack durante la giornata.

Inoltre, per gli amanti dello snorkeling, si consiglia di portare l’attrezzatura necessaria, come pinne, occhialini e maschera, per scoprire i fondali ricchi di pesci colorati e persino piccole murene. È anche la destinazione ideale per attività come il kayak o il SUP, con cui poter esplorare le bai circostanti.

C’è da ricordarsi, però, che a causa dell’afflusso di un numero sempre più elevato di turisti, Cala Brandinchi, come anche il resto delle altre spiagge più belle della Sardegna, è una spiaggia a numero chiuso, una misura doverosa per salvaguardare e tutelare il paesaggio. In particolare, ricordiamo che per potervi accedere è necessaria la prenotazione tramite l’app San Teodoro per tutto il periodo che va dal 1° giugno al 30 settembre e dalle 8:00 alle 19:00, con un costo che va da 1 a 2 euro a persona al giorno (i residenti hanno tariffe agevolate).

Spiaggia dei Conigli in Sicilia

Incastonata nella bellissima isola di Lampedusa, in Sicilia, si trova la spiaggia dei Conigli, una fra le più belle località balneari di tutta l’isola e non solo. Viene considerata, infatti, fra le più belle spiagge al mondo e deve il suo nome all’isolotto dei Conigli che si trova proprio di fronte alla spiaggia. Qui la natura è la protagonista incontrastata: la sabbia finissima e dorata, le sue acque azzurre e trasparenti, all’interno di un contesto decisamente selvaggio, fanno della spiaggia dei Conigli una tappa imperdibile per chi ama il mare incontaminato.

Questa destinazione è particolarmente speciale anche per il fatto che è un luogo di nidificazione delle tartarughe marine Caretta Caretta, una specie protetta. Ogni estate, qui, le tartarughe depongono le uova sulla spiaggia e concorrono a rendere questa spiaggia ancora più affascinante.

È possibile raggiungere la spiaggia dei Conigli solamente a piedi, attraverso un piccolo sentiero. A differenza della precedente, non ci sono molti servizi sulla spiaggia, motivo per cui, per chi decidesse di passare una giornata in questa meravigliosa località, è consigliabile portare con sé tutto l’occorrente, come cibo e bevande. Qui è possibile rilassarsi nuotando, facendo snorkeling, oppure facendo semplici passeggiate lungo la spiaggia. E se si è davvero fortunati, si potrebbero incontrare anche meravigliose tartarughe marine a riva.

iStock
Spiaggia dei Conigli, in Sicilia

Spiaggia di San Vito Lo Capo in Sicilia

Si rimane in Sicilia, ma questa volta si viaggia verso l’isola principale, precisamente a nord della regione. Qui si trova una delle spiagge più amate dai turisti italiani e stranieri. Si tratta della bellissima spiaggia di San Vito lo Capo.

Questa spiaggia è caratterizzata da una lunga distesa di sabbia dorata e da un mare i cui colori sfumano dal turchese fino al blu intenso, oltre che essere circondata da montagne rocciose: un mix che riesce ad offrire uno spettacolo naturale unico e indimenticabile, un panorama ideale per foto memorabili. Qui sono presenti diverse bellissime baie, facilmente raggiungibili, come, ad esempio, la Baia di Santa Margherita.

La spiaggia di San Vito Lo Capo è ben attrezzata: sono presenti numerosi stabilimenti balneari, ma anche bar e diversi ristoranti, il che la rende ideale per chi vuole passare giornate rilassanti al mare con la propria famiglia, divertendosi con pedalò, kayak ed attrezzature per praticare diversi sport acquatici.

Inoltre, per chi vuole combinare il mare con l’escursionismo, questa spiaggia è molto consigliata, grazie alla vicinanza con la riserva naturale dello Zingaro, in cui è possibile percorrere numerosi sentieri costieri che portano a baie nascoste, grotte e punti panoramici mozzafiato. Non c’è da dimenticarsi, poi, della vicinanza all’affascinante borgo di San Vito Lo Capo, dove assaggiare il famoso cous cous alla trapanese, il piatto simbolo della zona.

iStock
Spiaggia di sabbia di San Vito Lo Capo in Sicilia

La Pelosa a Stintino in Sardegna

Chi è che non ha mai sognato di visitare almeno una volta nella vita una spiaggia caraibica? E se ci fosse la possibilità di avverare questo sogno, ma senza lasciare l’Europa? C’è una soluzione: la spiaggia la Pelosa di Stintino. Si torna in Sardegna, presso questa famosa spiaggia della parte nord-occidentale dell’isola, famosa per le sue acque turchesi e la spiaggia bianca e soffice, che la rendono un angolo di paradiso caraibico d’Italia.

Questa celebre e bellissima spiaggia settentrionale della Sardegna è protetta dall’isola Piana e dall’Asinara e gode di acque decisamente calme e poco profonde, adatte anche ai più piccoli. Qui, oltre a rilassarsi sulla sabbia, è possibile visitare i fantastici dintorni, partecipando ad escursioni organizzate o noleggiando una propria imbarcazione alla scoperta dell’isola dell’Asinara, dove scoprire una natura selvaggia ed incontaminata, fare snorkeling e ammirare animali come i famosi asinelli bianchi dell’Asinara.

Data la sua crescente popolarità, l’accesso alla spiaggia La Pelosa è stato regolamentato, così da preservarne la straordinaria bellezza. Proprio per questo è consigliabile prenotare l’ingresso con largo anticipo, soprattutto durante i periodi di alta stagione. Sono presenti anche diverse e specifiche regolare da rispettare, come l’obbligo di stendere una stuoia da interporre tra la sabbia e l’asciugamano e in modo tale da evitare che si asporti sabbia da questo delicato ecosistema.

iStock
Spiaggia La Pelosa, in Sardegna

Marina di Pescoluse in Puglia

Questa volta si cambia regione e si viaggia verso il sud Italia, in Puglia. Si parla precisamente di Marina di Pescoluse, conosciuta anche come le Maldive del Salento: una spiaggia che si estende per diversi chilometri, con sabbia bianca e finissima, ma soprattutto un mare che assume sfumature turchesi ed azzurre, e che può essere considerate fra le più belle spiagge della Puglia e del Salento (invece qui vi suggeriamo quelle meno note e senza folla, ma che non hanno nulla da invidiare alle spiagge più celebri).

Marina di Pescoluse è molto ben attrezzata. Infatti, sono presenti diversi stabilimenti balneari con bar e ristoranti, ma anche ampie aree gioco per bambini. Lungo la costa, inoltre, è possibile trovare anche diverse strutture ricettive come case vacanze e camping, che rendono questa parte del Salento la meta ideale per le prossime vacanze.

Per chi ama gli sport acquatici, il fatto che queste coste siano spesso colpite da diverse correnti, Marina di Pescoluse è un luogo molto popolare fra i praticanti di sport come il kitesurf o il windsurf.

iStock
Marina di Pescoluse, in Puglia, conosciuta come le “Maldive del Salento”

Baia delle Zagare in Puglia

Rimanendo sempre in Puglia, ma questa volta sulla costa est, degna di nota è la Baia delle Zagare, un luogo incantato del Gargano, e nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. Questa baia è un vero e proprio paradiso del territorio pugliese, con una delle viste più belle e suggestive dell’intera costa adriatica.

Baia delle Zagare è caratterizzata da imponenti e maestosi faraglioni di roccia bianca che spuntano dalle acque cristalline che bagnano la spiaggia dorata e fine e si va aggiungere alle spiagge di sabbia del Gargano, che si trovano tra Rodi e Vieste, e che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Questa spiaggia è accessibile solo tramite due hotel privati che si affacciano sulla spiaggia o, per chi decidesse di non pernottare in queste strutture, è possibile raggiungerla anche via mare. Questo contribuisce a mantenere l’atmosfera tranquilla ed incontaminata, che rende Baia delle Zagare ideale per chi cerca un angolo di paradiso lontano dalla folla turistica e a diretto contatto con la natura.

Oltre a rilassarsi, da questa spiaggia è possibile anche partecipare ad escursioni guidate che portano all’esplorazione di grotte marine lungo la costa del Gargano, come la spettacolare Grotta Smeralda o la Grotta delle Rondinelle.

iStock
Baia delle Zagare, spiaggia meravigliosa in Puglia

Spiaggia di Tropea in Calabria

Raggiungiamo un’altra spiaggia di sabbia che viene considerata tra le più affascinanti di tutto il territorio italiano, è la spiaggia di Tropea in Calabria, lungo la Costa degli Dei, caratterizzata da una sabbia dorata ed il mare che assume bellissime sfumature dal turchese al blu profondo. Questa spiaggia si estende sotto le pareti rocciose e contribuisce a creare un’ambientazione unica e mozzafiato.

Qui sono presenti numerosi stabilimenti balneari, ben attrezzati, con ristoranti, chioschi e bar presso cui assaggiare i famosi piatti della cucina calabrese. Qui, come del resto anche in tutti i paradisi balneari che sono stati citati fino ad ora, è consigliato esplorare i fondali marini, facendo snorkeling o partecipando ad escursioni in barca guidate, alla scoperta della Costa degli Dei e, perché no, verso le vicine Isole Eolie.

La spiaggia di Tropea è dominata dall’iconica scogliera dove sorge il pittoresco e suggestivo centro storico. Il borgo di Tropea è particolarmente apprezzato per il contrasto tra la bellezza del suo borgo antico, ricco di storia e cultura, e la naturalezza ed il fascino delle suggestive spiagge di sabbia nei suoi dintorni.

iStock
Spiaggia di Tropea in Calabria

Cala Violina in Toscana

Risaliamo lo Stivale per raggiungere una perla marina della Toscana: Cala Violina, idilliaca caletta della Maremma Grossetana abbracciata dalla profumata macchia mediterranea. Si trova tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva naturale delle Bandite di Scarlino ed è amata da tutti, viaggiatori italiani e stranieri, e che può essere raggiunta solo a piedi.

Ora immaginate si camminare a piedi nudi su una spiaggia incantata, mentre la sabbia produce una sinfonia naturale ad ogni passo…come un violino! Non è una favola, ma pura realtà. Cala Violina è infatti una magnifica “spiaggia musicale”, tra le poche al mondo. Un fenomeno musicale affascinante reso realtà grazie ai granelli di quarzo di cui è composta la sua spiaggia, che emettono delicati suoni una volta pressati.

Dotata di alcuni servizi, come toilette e punto ristoro, è bellissima: il verde intenso dei boschi crea un contrasto suggestivo con il turchese del mare e la sabbia candida. Cala Violina, come altre spiagge italiane, è un patrimonio naturalistico di immenso valore che ha bisogno di essere preservato. L’accesso è a numero chiuso e su prenotazione (massimo 700 persone al giorno) con un contributo di 1 euro.

iStock
Cala Violina, in Toscana

Spiaggia dei Cavoli in Toscana

Restiamo in Toscana per un’altra perla di sabbia bianca e soffice tutta italiana: la spiaggia dei Cavoli, tra le più suggestive dell’isola d’Elba.

Lunga 300 metri, si trova a Campo nell’Elba, sulla costa sud dell’isola e a pochi chilometri da Marina di Campo. È una delle più frequentate dell’isola, soprattutto in alta stagione, ma vale la pena vederla per il suo mare da cartolina, i fondali bassi e l’acqua cristallina.

Molto amata dai giovani e dalle famiglie con bambini anche grazie al fatto che è riparata dai venti, è il mix ideale tra bellezza naturale e atmosfera frizzante, con bar, stabilimenti e locali aperti tutto il giorno. Non aspettatevi però una meta low cost: vista la popolarità e la bellezza del luogo, i prezzi non sono dei più economici. Tra relax, sport acquatici e movida alimentata anche da feste e dj set, la spiaggia dei Cavoli è imperdibile. Ad arricchirne il fascino sono anche i panorami splendidi che si aprono verso l’isola di Montecristo e  e l’isola di Pianosa all’orizzonte.

A poca distanza (circa 600 metri) potrete anche raggiungere la famosa Grotta Azzurra (Grotta di Mare), visitabile solo in barca o a bordo di un pedalò.

123RF
La spiaggia dei Cavoli, in Toscana

Spiaggia rosa di Budelli in Sardegna

Le spiagge italiane possono essere bianche, dorate, “musicali” oppure…rosa. Quest’ultimo è il caso della Spiaggia rosa di Budelli, gioiello sardo di inestimabile bellezza e famosa in tutto il mondo, ma allo stesso tempo fragile. Si allunga sull’omonima isola dell’arcipelago della Maddalena e il suo caratteristico colore rosato è dovuto alla presenza di microrganismi marini e frammenti di corallo che, mescolati a sabbia e conchiglie, creano quella tinta romantica che incanta chiunque la veda.

La Spiaggia rosa di Budelli è talmente rara e preziosa che puoi solo guardarla da lontano. Vietato sbarcare, camminare o anche solo avvicinarsi troppo all’arenile rosato: è un tesoro fragile che si è deciso di proteggere dal 1998. L’unico modo per ammirarla in tutto il suo splendore è partecipando a tour in barca che partono da Palau, Costa Smeralda e La Maddalena. Si tratta di escursioni che permettono di esplorare il meglio dell’arcipelago, con soste panoramiche e tuffi nelle acque da sogno di Spargi e Santa Maria. Se invece avete una barca privata, dovrete richiedere un permesso speciale per avvicinarsi.

iStock
Spiaggia rosa di Budelli, in Sardegna

Baia dei Pagliai alle isole Tremiti

Concludiamo il tour tra alcune delle più belle spiagge di sabbia delle coste italiane con la regina delle isole Tremiti: Baia dei Pagliai, situata nell’isola di San Domino. Raggiungibile solo via mare, questa mezzaluna di sabbia bianca è incastonata tra alte scogliere e sorvegliata da maestose rocce calcaree che emergono come giganti dal mare cristallino. Il suo nome si deve proprio a quei massi che, visti dall’alto, sembrano enormi balle di paglia galleggianti.

Si tratta di un vero gioiello pugliese dalla spiaggia di sabbia bianca e con un fondale poco profondo e quindi perfetto anche per i bambini piccoli. L’acqua cristallina la rende perfetta per lo snorkeling, che permette di esplorare la flora e la fauna marina. Inoltre, è possibile esplorare le vicine grotte marine, come la famosa Grotta del Bue Marino, la Grotta delle Viole e la Grotta delle Rondinelle, tutte raggiungibili via mare.

iStock
Cala dei Pagliai, spiaggia delle Isole Tremiti (Puglia)

Queste citate sono solo alcune delle più belle spiagge di sabbia italiana fra le più ricercate e conosciute al mondo, in grado di attirare turisti italiani e non. Rappresentano la destinazione per le prossime vacanze estive: basta scegliere la preferita e partire alla scoperta di angoli di paradiso tutti italiani!

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963