Sole, mare, relax e divertimento. Sono gli ingredienti per la ricetta delle vacanze perfette, da trascorrere con tutta la famiglia. Se siete indecisi sulle destinazioni, proviamo a venirvi incontro proponendovi alcune delle più belle spiagge italiane a misura di adulti con bambini al seguito, da visitare quest'anno.
Abbarbicata su un promontorio che domina il mare, Cefalù è una meta molto amata dalle famiglie, con la sua meravigliosa costa e le spiagge di sabbia fine, attrezzate e sicure, adatte per vacanze tranquille con i bambini. Dopo un bagno nelle sue splendide acque, regalatevi una passeggiata alla scoperta dei tesori dell'antica cittadina medievale nel nord della Sicilia, che offre piacevoli passeggiate tra le stradine strette del centro storico e i monumenti di grande interesse artistico e culturale.
Un tempo “sorella povera” di Capo Palinuro, oggi Marina di Camerota è diventata una delle più note e ambite mete del turismo balneare del Cilento, grazie alle sue splendide coste fatte di ampie spiagge sabbiose, a misura di bambini, e di piccole e meravigliose insenature. Una perla di una bellezza ancora incontaminata. Da scoprire.
Le spiagge di Sperlonga sono tra le più gettonate per le vacanze nel Lazio, un vero sogno per le famiglie con bambini piccoli. Qui il litorale è ampio e sabbioso, a nord e a sud del promontorio su cui è abbarbicato il caratteristico centro storico si trovano spiagge sia libere che attrezzate, dove godersi bagni indimenticabili in acque cristalline. Da abbinare a tour culturali, tra passeggiate per i pittoreschi vicoli del borgo e visite al Museo Archeologico della Villa di Tiberio.
Il vasto e scenografico arenile di questa rinomata località balneare situata sul Mar Ionio, fra Locri e Marina di Gioiosa, è senza dubbio tra i più belli della Costa dei Gelsomini, la zona costiera della provincia di Reggio Calabria amata dai turisti di tutto il mondo. Tra chilometri di sabbia mista a ghiaia e ciottoli e mare di un azzurro spettacolare, relax e divertimento per tutta la famiglia sono garantiti.
La distesa di sabbia bianca e finissima protetta dalle splendide dune ricoperte di acacie e giglio bianco, i bassi fondali e gli isolotti che emergono dalle acque cristalline, hanno valso a Marina di Pescoluse l'appellativo di “Maldive del Salento”. Un angolo di paradiso baciato dal sole, che con il suo litorale lungo circa 4 chilometri è davvero perfetto per una vacanza in famiglia.
Acque dalle tonalità caraibiche, incorniciate da una natura prorompente di colori e suggestioni. La Riviera del Conero è celebre per le sue spiagge, sui cui sventolano le Bandiere Blu e i vessilli verdi. Da non perdere le splendide spiagge di Sirolo, come quelle di Urbani, che regala bagni da sogno e panorami unici. Attrezzata, ma piuttosto intima, è facilmente raggiungibile sia con i mezzi che a piedi ed è perfetta per le famiglie in cerca di un contatto più autentico con la natura.
La spiaggia di Gabicce Mare, situata al confine tra Emilia-Romagna e Marche, è un universo di sole e mare pensato per le famiglie. Tutti gli stabilimenti balneari, qui, sono attrezzati con zone gioco e offrono attività di animazione, mini-club e nursery. Molti, inoltre, forniscono braccialetti anti-smarrimento e il servizio di noleggio gratuito bici anche con seggiolino.
Tra le tante spiagge del lunghissimo litorale di Alghero, in Sardegna, una delle più imperdibili è quella di Maria Pia, tra le più belle della Riviera del Corallo, famosa per le sue acque limpide e la sabbia bianca finissima. Le famiglie con bambini piccoli l'adorano per i fondali marini bassi, ma il suo fiore all'occhiello sono le splendide dune sabbiose che cambiano forma a seconda dell’azione del vento. E se cercate riparo dal caldo eccessivo potete trovarlo nella caratteristica pineta, impiantata circa 60 anni fa, che offre anche l'occasione di svolgere attività nel verde e ammirare tramonti spettacolari.
Tra acque di un blu strepitoso e scenari naturali mozzafiato, una vacanza all'Argentario è un'esperienza incredibile per tutta la famiglia. Una località dal fascino selvaggio, che è un susseguirsi scenografico di promontori, calette e spiagge, molte delle quali adatte anche ai più piccoli. Per divertirsi e contemporaneamente abbandonarsi all'incanto di veri e propri paradisi in terra.