I 7500 chilometri di costa del nostro Paese celano spiagge davvero mozzafiato. Luoghi incantevoli dove la natura ha dato il meglio di sé e in cui rimanere costantemente a bocca aperta. Sono spiagge selvagge e dalla bellezza autentica che vale, prima o poi, la pena esplorare. Per questo motivo abbiamo selezionato per voi le spiagge più scenografiche dello Stivale, tesori incontaminati e di rara bellezza.
Iniziamo questo incredibile viaggio da Tropea. Località in cui è veramente difficile scegliere una spiaggia particolarmente scenografica: c'è quella del Convento, una delle più belle e famose, la spiaggia della Rotonda, con degli stabilimenti balneari pronti a soddisfare ogni vostra esigenza, ma anche la spiaggia 'A Linguata, separata dalla precedente da due imponenti faraglioni.
La spiaggia di Sansone è la più bella dell'Isola d'Elba. Lembo di terra straordinario che, per una serie di motivi di cui vi abbiamo già parlato, è considerata la località ideale per l'estate 2020. La spiaggia è contornata da un maestoso scoglio e da un grande faraglione, senza dimenticare l'incredibile acqua cristallina da cui è lambita.
Un paesaggio ricco di cavità, sporgenze, grotte nascoste, intime rientranze, e imponenti faraglioni: la Spiaggia di Torre Sant'Andrea. Vera e propria gemma a pochi passi da Otranto caratterizzata da una serie di scogli che, in tutto il loro splendore, emergono da un'acqua che sembra un'esplosione di colori.
Come non citare lo scenario di incredibile bellezza della Scala dei Turchi. Un vero e proprio gioiello bianco abbagliante che fa da cornice al meraviglioso azzurro del mare. Capolavoro della regione Sicilia e luogo altamente fascinoso in cui secoli di pioggia e vento hanno dato vita a una maestosa gradinata naturale.
Un vero e proprio capolavoro della natura è la spiaggia rosa di Budelli. Una località così eccezionale tanto da essere considerata una delle spiagge più belle del mondo. La sua sabbia è colma di piccolissimi frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi e la colorazione incredibile dell'arenile è merito di un microrganismo rosato che si trova nelle praterie di posidonia.
A Cala Goloritzè si incontrano con leggiadra armonia mare e monti. Spettacolare gioiello della Costa di Baunei e vero e proprio monumento naturale del nostro Paese. La spiaggia è composta da tantissimi sassolini bianchi che la rendono unica nel suo genere.
Un gioiello incastonato in un’insenatura nel promontorio di Portofino è la spiaggia di San Fruttuoso di Camogli. Località dall'acqua cristallina e incontaminata. In questa zona è possibile trovare lo spettacolare Cristo degli Abissi, anche se ciò che colpisce di più è la sua Abbazia, un complesso medievale risalente al 1000 D.C. e dall'architettura romanica.
Nell'incantevole Isola di Ponza esiste una spiaggia con forma e colore che richiamano una mezza luna durante una chiara notte d’estate: Chiaia di Luna. 500 metri di arenile di sabbia chiara che danno vita a un vero e proprio anfiteatro naturale contraddistinto da scogliere di tufo giallo e bianco a strapiombo sul mare.
La spiaggia di Pizzomunno a Vieste è in sabbia fine, circondata dalla bianca falesia e lambita da un mare cristallino. Prende il nome dal famoso monolite “Pizzomunno” e di cui poco tempo fa vi abbiamo raccontato la bellissima leggenda.
Nell'Isola di Caprera c'è una spiaggia soprannominata la "Tahiti d'Italia": Cala Coticcio. Zona di sabbia candida e incorniciata da scogli di roccia rosata e arbusti di macchia mediterranea. Una vera e propria meraviglia lambita anche da un mare di rara bellezza.