A causa della situazione pandemica che stiamo vivendo, uno dei nuovi trend di viaggio è quello di dormire sotto i cieli stellati. Fortunatamente il nostro Paese offre ancora dei luoghi meravigliosi in cui ammirare milioni di stelle lucenti e tutta la magica Via Lattea. Ecco perché oggi vi portiamo alla scoperta dei cieli stellati più belli d'Italia, per catapultarsi direttamente in un sogno.
Poco inquinamento luminoso e un cielo a dir poco mozzafiato è possibile ammirarlo presso il Passo Giau, uno dei passi più famosi delle Dolomiti e che regala spettacoli della natura assolutamente emozionanti.
Altro luogo bellissimo d'Italia in cui ammirare le stelle è la Val d'Orcia, straordinaria zona della Toscana che tra colline ondulate e paesaggi armoniosi regala cieli a dir poco divini.
Straordinaria anche la Via Lattea della Val Gardena grazie alla mancanza di inquinamento luminoso. In questo tratto di Alto Adige, infatti, il cielo è più bello che mai e la natura è uno spettacolo surreale.
Non da meno è il Cilento in Campania, dove il cielo si trasforma in un vero e proprio incanto restituendo le suggestioni di una serata romantica, al chiarore delle stelle e di una galassia particolarmente luminosa.
Un vero sogno è la Via Lattea che si specchia sul lago di Carezza, gioiello incastonato tra le Dolomiti dell'Alto Adige e dall'aspetto a dir poco fiabesco.
Un tappeto di stelle è quello contemplabile in Sicilia e in particolare nel suo parco dell'Etna, dove la natura e il paesaggio circostante creano un ambiente che regala emozioni uniche.
Anche l'Abruzzo offre scorci ideali per ammirare le stelle, ma anche uno dei cili più belli d'Italia. Diversi, infatti, sono gli angoli di questa regione in cui è possibile osservare la Via Lattea e le bellezze del cielo.
In Umbria un cielo da sogno è possibile ammirarlo in varie zone tra cui quella del comune di Montecastrilli in provincia di Terni. Qui tra la pace della natura e cieli incantati è davvero possibile vivere esperienze uniche.
Terminiamo questo viaggio tra i cieli più belli d'Italia presso le Alpi Giulie situate per una parte in Friuli-Venezia Giulia. Qui i colori sono assolutamente eccezionali e il contesto naturale altrettanto unico al mondo.