Cosa fare durante il primo weekend di giugno (quindi quello che va dall'1 al 2 giugno). Come ormai facciamo da un po' di tempo a questa parte, noi di SiViaggia abbiamo selezionato per voi i migliori eventi e le sagre più gustose che avranno luogo durante il fine settimana, appuntamenti imperdibili e ricchi di divertimento.
A Gressan, bellissimo comune della Valle d'Aosta, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno si può partecipare al Rock Street Food, ovvero un imperdibile fine settimana pieno di musica, divertimento, buon cibo e persino tanta birra.
Voliamo ora a Celleno, in provincia di Viterbo, dove dal 31 maggio al 2 giugno si può partecipare alla Festa delle Ciliegie, ottimo prodotto tipico locale. Ma non solo, perché ad arricchire il weekend c'è anche la presenza di Carri Allegorici, Gruppi Mascherati e lo Sputo del nocciolo, una sfida dove il vincitore è colui o colei che riesce a sputare più lontano il nocciolo di Ciliegia di Celleno.
Non è di certo da meno Castellabate, in provincia di Salerno, dove da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno sono i giorni della Festa del Pescato di Paranza. Si tratta di una celebrazione piena di stand gastronomici, laboratori artigianali, convegni sul mare e sulle Aree Marine Protette, spettacoli musicali, Luna Park per i bambini e molto altro ancora.
Tanto buon gusto anche a Treviso, dove il 30 maggio, 1-2 e dal 5 al 9 giugno, sono i giorni di Fish'n'Fest: una manifestazione caratterizzata da ottima musica, intrattenimento e animazione per bambini e, ovviamente, anche deliziosi piatti di pesce scelti.
A Marina di Pisa, in provincia di Pisa, dal 31 maggio al 2 giugno sono i giorni della Festa Siciliana: viene dato grande spazio ai prodotti enogastronomici della Sicilia, come arancine, fritto misto, pane ca meusa, cannoli, cassate e molto altro ancora.
Divertimento e buon cibo anche a Bari, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, perché c'è l'International Street Food, il tour gastronomico fra i tesori della cucina di strada d'Italia e del mondo e a cui participano i migliori Street Food internazionali.
Fino a domenica 2 giugno sarà possibile partecipare al Naxos Street Fish - Fish and More, un evento gastronomico che si tiene presso Giardini Naxos (prov. di Messina). Ben 24 casette ospitano i migliori street fooder siciliani, con tantissime specialità a base di pesce, ma anche altri piatti salati e dolci. Ce n'è davvero per soddisfare ogni palato. E naturalmente non manca l'intrattenimento musicale.
Roccaverano, in provincia di Asti, il 2 giugno presenta la Sagra del Polentone, uno dei più antichi riti popolari legati alla preparazione della polenta in tutta la Valle Bormida. A disposizione ci saranno bancarelle di articoli vari, ma anche banchi dei produttori locali della rinomata robiola D.O.P., di produttori vinicoli e di altri prodotti tipici della langa operanti nel territorio della Comunità Montana Langa Astigiana-Val Bormida.
In occasione della Festa di San Servillo che si tiene a Montenero d'Orcia, in provincia di Grosseto, si può partecipare alla Sagra della Lasagna dal 31 maggio al 2 giugno. Qui la lasagna casereccia è preparata secondo il metodo tradizionale e accompagnata da ragù lavorato con ingredienti provenienti dalle aziende agricole locali.
Infine Carloforte, sull'Isola di San Pietro, dove dal 30 maggio al 2 giugno si celebra la storica tradizione del tonno rosso locale grazie a Girotonno: quattro giornate coinvolgenti ricche di cultura, enogastronomia, musica e spettacolo nel cuore del Sulcis Iglesiente.