Ci sono luoghi dove, grazie ad una serie di fattori concomitanti, si vive decisamente meglio che in altri. L'ECA International ha compilato un elenco delle città europee in cui la qualità della vita per chi viene dall'estero è più alta, dopo aver analizzato oltre 490 località. La classifica si basa su elementi quali le infrastrutture, il clima, l'accesso ai servizi sanitari, la qualità dell'aria, la situazione politica, i servizi pubblici e le strutture per il tempo libero. Scopriamo quali sono le prime 20 città d'Europa che possono vantare condizioni di vita eccellenti.
L'ultimo posto va a parimerito ad Edimburgo e a Stoccolma. La città scozzese sorge sulle colline in posizione eccellente, affacciata sull'estuario del fiume Forth, e ha un buon rapporto tra stipendi e costo della vita. Inoltre è una capitale vivace e molto affascinante. La città svedese è invece da tempo una delle più ambite per chi vuole cambiare vita, perché offre molti servizi di ottima qualità.
Anche Amburgo e Vienna si aggiudicano la stessa posizione, seppure siano due luoghi molto diversi tra loro. La prima è un importante snodo portuale per l'intera Germania, e per questo concede molte opportunità dal punto di vista lavorativo. La città austriaca è invece una delle capitali culturali d'Europa: qui si respira un'aria diversa, e tutto ciò influisce notevolmente sulla qualità della vita.
Due città tedesche si spartiscono la 15esima posizione: sono Monaco e Bonn, entrambe molto ricche e bellissime da vivere. La prima è il perfetto mix tra tradizione e modernità, e tra l'altro vi si possono trovare molti nostri connazionali. La seconda è invece tranquilla e molto pulita, perfettamente organizzata e perfetta anche per chi ama la natura, visto che a pochi passi ci sono dei bellissimi parchi.
Al 14esimo posto troviamo, finalmente in solitaria, la bellissima Zurigo. Da molti anni la Svizzera viene vista da noi italiani come un vero e proprio paradiso, e questa classifica ce ne dà ulteriore conferma. Qui la crisi economica ha colpito in maniera molto meno incisiva la popolazione, ma ci sono altri vantaggi: un tasso di criminalità piuttosto basso e servizi ottimi, tra le altre cose.
La 12esima posizione è condivisa tra Rotterdam e Aarhus. La città olandese, oltre ad essere un luogo davvero affascinante e ricco di bellezze, ha una burocrazia piuttosto ben funzionante e una qualità della vita molto alta. Altrettanto si può dire della città danese, che offre anche molto dal punto di vista artistico e culturale.
Sono ben tre le città a parimerito per il 9° posto di questa speciale classifica. La Svezia torna a far capolino con una delle sue città più belle, Göteborg. La ricchissima Lussemburgo è un altro piccolo paradiso perfetto per chi ha voglia di ricominciare da zero con una nuova vita. Infine, c'è l'affascinante Dublino, appartenente alla verde Irlanda.
A dividersi la settima posizione sono invece Basilea e Amsterdam. La Svizzera torna prepotentemente in classifica con la sua romantica cittadina affacciata sulle rive del Reno. Mentre la città olandese è una delle più vivaci e "libertine" d'Europa, e forse anche per questo si guadagna un posto così alto.
Quinta posizione a parimerito per Stavanger, in Norvegia, e un'altra città dei Paesi Bassi. Si tratta di Eindhoven, una delle più fiorenti dal punto di vista tecnologico d'Europa. Basti pensare che è qui che è stata fondata la Philips, azienda che ancora oggi è il pilastro portante dell'economia del Paese.
Ginevra e L'Aia condividono la terza posizione: entrambe le città sono molto sviluppate dal punto di vista economico e finanziario, hanno ottime referenze in merito ai servizi pubblici e alle strutture per il tempo libero e offrono in generale una elevata qualità della vita.
Alla vetta della classifica troviamo ancora due città. Questa volta parliamo di Berna (quarta località svizzera identificata dall'ECA International tra la top 20 delle città europee che hanno una migliore qualità della vita) e della danese Copenhagen.