I mercatini di Natale sono sempre magici, ma lo diventano ancora di più quando immersi nella neve! Dove trovarli? In Italia e in Europa sono diverse le mete dove le nevicate sono possibili, contribuendo a creare un'atmosfera ancora più suggestiva. Uno dei più belli, per esempio, è quello di Erfurt, una città che, seppur meno celebrata rispetto ad altre mete tedesche, si rivela un gioiello ricco di fascino. Quest'anno celebrerà la 175ª edizione dei Mercatini di Natale, in programma dal 25 novembre al 22 dicembre 2025. Intorno alla maestosa Cattedrale di Santa Maria e alla gotica Chiesa di S. Severo, potrete vivere un Avvento autentico, ammirando attrazioni spettacolari come la "piramide di Natale" di ben 12 metri.
In Italia, uno dei mercatini natalizi più bello è quello di Vitipeno, una cittadina che, in questo periodo, si trasforma in un vero e proprio paese delle meraviglie invernale. I mercatini sono aperti dal 27 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 e, a rendere il tutto ancora più splendido, ci pensa la Torre delle Dodici, dove due volte al giorno (ore 10:30 e 16:30), il carillon con 25 campane regalerà dolci melodie natalizie.
Nella Svizzera Francese, a far sognare gli amanti del Natale ci pensa il piccolo e romantico borgo di Gruyères, famoso per l'omonimo formaggio e per il cioccolato. Qui, la neve cade sulle casette in legno ricche di prodotti artigianali e specialità tipiche, aperte ogni weekend dal 28 novembre al 21 dicembre 2025. Oltre alle bancarelle degli artigiani, diverse attività animano questi tre fine settimana: la Giornata della Famiglia e la visita di San Nicola, spettacoli, concerti, laboratori per bambini e molte altre sorprese per grandi e piccini.
Considerati tra i mercatini più belli d'Italia e d'Europa, quelli di Merano garantiscono un'atmosfera unica. Aperti dal 28 novembre al 6 gennaio 2026, decorano il centro storico offrendo prodotti artigianali e specialità gastronomiche tipiche. Tra gli appuntamenti da non perdere citiamo anche la Casetta della Solidarietà e la Stube dell’artigianato, dove antichi mestieri prendono vita davanti agli occhi dei visitatori, il Villaggio Natalizio, dove uno chalet elegante propone piatti firmati dallo chef stellato Egon Heiss, e l’arrivo di San Nicolò e dei Krampus il 5 e 6 dicembre.
Quello di Basilea è riconosciuto come uno dei più grandi e suggestivi mercatini di Natale della Svizzera, un vero e proprio paese delle meraviglie che si estende attraverso le piazze storiche di Barfüsserplatz, Münsterplatz e Claraplatz. Aperto tutti i giorni dal 27 novembre al 23 dicembre 2025, il mercato avvolge i visitatori nell'atmosfera della tradizionale Basler Weihnacht con circa 130 bancarelle decorate su misura. Il dettaglio più bello è rappresentato dal magnifico albero di Natale su Münsterplatz, adornato con ornamenti scintillanti, e dalla suggestiva passeggiata sulla Pfalz, che regala una vista mozzafiato sul Reno illuminato.
Il Mercatino di Natale di Breslavia si terrà dal 21 novembre 2025 al 7 gennaio 2026 nel cuore della città, espandendosi sulla Piazza del Mercato, Piazza Solny e lungo le vie principali. Riconosciuto come uno dei più belli in Polonia e in Europa, il mercato crea un magico villaggio festivo. Offre decine di bancarelle con artigianato, decorazioni, regali unici e delizie culinarie come vin brulé, pan di zenzero e noci tostate. È un luogo ideale per le famiglie grazie ad attrazioni speciali come la foresta delle fiabe, giostre e incontri con Babbo Natale, fungendo da punto d'incontro per condividere lo spirito e la magia delle feste.
Dal 29 novembre 2025 al 4 gennaio 2026, il pittoresco capoluogo della Val Gardena, Ortisei, si trasforma nel suo incantevole Paese di Natale, una tradizione consolidata dal 2014 che incanta i visitatori di ogni età. La zona pedonale si veste a festa, diventando un vero e proprio paesaggio da fiaba alpina decorato con addobbi natalizi suggestivi, dove tipiche casette di legno accolgono gli ospiti. Questa manifestazione unica riesce a fondere armoniosamente le storiche tradizioni della Val Gardena con l'eleganza e l'esclusività della sua offerta, proponendo una gamma di prodotti di alta qualità all'interno delle sue suggestive strutture espositive.
Dresda si distingue nel panorama natalizio perché ospita uno degli eventi stagionali più antichi del Paese, lo storico Striezelmarkt, le cui origini risalgono al XV secolo. Aperto dal 26 novembre al 24 dicembre 2025, questo mercatino è profondamente radicato nelle tradizioni locali legate alle industrie storiche, in particolare l'attività mineraria, la lavorazione del legno e la ceramica. Il nome "Striezel" si riferisce direttamente al famoso dolce natalizio, lo Stollen, che in quest'area si dice rappresenti l'ingresso delle miniere dei monti Erzgebirge.
Budapest celebra il Natale con una serie di mercatini di fama internazionale, in particolare l'Advent Bazilika presso la Basilica di Santo Stefano e lo storico mercato di Vörösmarty Square. Questi incantevoli eventi creano un'atmosfera unica, dove l'odore di cannella e vin brulé si mescola a quello delle specialità ungheresi come il kürtőskalács e i lángos. I mercatini principali sono iniziati il 14 novembre 2025; quello alla Basilica di Santo Stefano prosegue fino al 1° gennaio 2026, mentre quello in Vörösmarty Square chiude il 31 dicembre 2025.
Immaginate un lago circondato dalle montagne, innevato e illuminato con tante decorazioni natalizie: questa è l'atmosfera magica e romantica che troverete sul lago Achensee in Austria. In programma dal 28 novembre al 28 dicembre 2025, i mercatini di Natale in questa splendida località del Tirolo sono perfetti per una fuga invernale da sogno. E, se non fossero abbastanza, potete sempre regalarvi una splendida crociera sul lago per ammirare lo scenario da un punto di vista davvero privilegiato.