Viviamo in un Paese straordinario e dove il clima, soprattutto in molte zone, rimane piuttosto mite durante tutto l'anno. Andare al mare a settembre e trovare le acque con temperature ancora piuttosto gradevoli è certamente possibile. Per questo motivo oggi vi portiamo alla scoperta delle località d'Italia in cui il mare è caldo, destinazioni meravigliose in cui andare a fare un bagno anche a settembre. (Nella foto, Spiaggia di Baia dei Mergoli, Gargano)
Acque ancora gradevoli è possibile trovarle a Terrasini, località meravigliosa della Sicilia. In particolare, incantano il suo affascinante paesaggio, ma anche il mare limpido e cristallino.
Anche la splendida Calabria offre un mare piuttosto caldo a settembre, in particolare nelle sua costa tirrenica. Tropea, per esempio, oltre a essere una destinazione straordinaria regala anche acque limpide in cui sentirsi in paradiso.
La Puglia, invece, offre le acque più calde a settembre verso Vieste. Meravigliosa località in cui spunta un maestoso monolite avvolto da una straordinaria leggenda.
Altro luogo con acque calde a settembre è la splendida Campania. Positano, per esempio, è un luogo davvero magico in cui trascorrere giornate di sole settembrine e da cui lasciarsi profondamente inebriare.
Se invece si cercano luoghi anche più "complicati" da raggiungere, la soluzione ideale per settembre potrebbe essere l'Isola delle Femmine, in Sicilia. Si tratta di un lembo di terra straordinario e in cui aleggiano diversi miti e leggende.
Anche Praia a Mare è perfetta per trascorrere un settembre con mare ancora caldo. Qui i veri protagonisti sono il mare e le sue spiagge, ma anche la stessa città che custodisce un notevole e inestimabile patrimonio monumentale e architettonico.
Mare caldo a settembre è possibile trovarlo anche a Marina di Camerota. Località del Cilento in cui sembra di vivere in una favola grazie anche alle acque cristalline che la sfiorano ogni giorno.
Un vero spettacolo per settembre (e non solo)? Ecco Mondello, meravigliosa destinazione siciliana la cui spiaggia è considerata un vero e proprio paradiso terrestre da tutti coloro che ci hanno messo piede almeno una volta.
Infine, ma non per importanza, come non pensare al mare caldo settembrino di Mattinata. Un vero incanto pugliese con acque turchesi e con un panorama naturale che arriva davvero dritto al cuore.