Borghi a picco sul blu, spiagge da sogno, montagne e laghi immersi in scenari mozzafiato. E ancora, città d'arte e luoghi nascosti da scoprire, tradizioni antiche, itinerari unici al mondo e tante offerte per il divertimento di grandi e piccini. Se state pensando a dove andare in vacanza in Italia, non c'è una meta che non sia pronta a stupirvi. Tuttavia, abbiamo deciso di venirvi incontro suggerendovi 10 cose da fare questa estate, per noi tra le migliori in assoluto.
Nel nostro Paese c'è davvero l'imbarazzo della scelta quando si parla di mare, che siano distese di sabbia finissima o scogliere incastonate in scenari unici al mondo. Tra le innumerevoli destinazioni da sogno, quest'anno spicca la splendida Spiaggia di Sansone, una delle più belle d'Europa. Un paradiso di ciottoli bianchi lambiti da acque cristalline, situato sull'isola d'Elba, costellata da un’ampia varietà di rocce, grotte e anfratti popolati da pesci colorati, che ne fanno la meta ideale per gli appassionati di snorkeling.
Per chi desidera coniugare l'amore per il mare con quello per le escursioni in luoghi super scenografici, le Cinque Terre sono la meta perfetta. Abbandonate la macchina ed esplorate a piedi le meraviglie custodite nel Parco Nazionale e nei borghi ricchi di storia, aggrappati a scogliere a strapiombo sulle acque blu. Luoghi incantevoli, che per l'esclusivo rapporto che si è instaurato tra essere umano e natura si sono pienamente meritati il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Se volete rilassarvi e fare attività sportiva lontani dalla folla, e cercate una meta alternativa alle spiagge, il Lago d'Idro è la destinazione adatta. Questo piccolo e affascinante specchio d'acqua, tra i meno frequentati della Lombardia, è situato ai piedi delle Piccole Dolomiti bresciane, a quasi 400 metri di altitudine ed è accarezzato da un vento costante che permette di praticare vela, surf e kitesurf. Le montagne che lo circondano sono, inoltre, la palestra ideale per gli amanti della mountain bike, delle ferrate sulla roccia, di parapendio e delle escursioni nella natura.
Visitare una delle nostre splendide città d'arte nei mesi estivi, quando sono semi deserte, è un'occasione unica per ammirarle in tutta la loro magnificenza. E allora perché non cominciare proprio dalle celeberrime “vacanze romane”? Che siate turisti o residenti, un'estate nella Capitale non è mai sinonimo di noia, perché qui c'è davvero tanto da conoscere ed esplorare, tra giardini e ville, chiese e musei, e tour alla scoperta di un patrimonio storico, artistico e culturale unico al mondo.
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Sicilia, non perdetevi la suggestiva “Via del Sale”. Appena fuori Marsala, lungo la strada litoranea in direzione di Trapani, ci si imbatte nella Riserva Naturale dello Stagnone e dell’isola di Mozia, dove sono visibili montagne di un candore abbagliante che luccicano al sole. Si tratta delle saline, una delle risorse storiche dell'economia siciliana, incastonate in uno scenario suggestivo, dove le circostanze climatiche favorevoli come acque basse, temperatura elevata e vento, contribuiscono a formare un'immensa scacchiera dalle colorazioni che dal verdastro tendono al rosa. Gli itinerari turistici raggiungono gli isolotti su cui troneggiano mulini a vento restaurati, che rendono l'atmosfera ancora più fiabesca.
L'estate può essere anche una grande occasione per visitare i borghi più belli d'Italia, nonché quelli più antichi. Tra questi, la deliziosa cittadina di Amelia, adagiata sulle colline umbro-laziali, merita senza dubbio un posto d'onore. Meta perfetta per chi quest'anno opterà per un turismo lento e rurale, il borgo più antico d'Italia offre l'opportunità di vivere un'esperienza unica e autentica, con soggiorni in agriturismi, casali e bed and breakfast a contatto con natura e storia.
Una vacanza nella splendida Val Gardena, tra le cime delle Dolomiti, offre tante possibilità di svago e relax anche in estate. Da romantiche passeggiate a cavallo a escursioni a piedi o in mountain bike, fino agli sport più estremi, è una meta perfetta per tutta la famiglia, con strutture ricettive di altissimo livello, spesso corredate di Spa, dove trascorrere una vacanza memorabile, immersi in paesaggi mozzafiato.
Sappiamo che la Puglia ha davvero tante meraviglie da scoprire, ma per chi desidera un'esperienza ancora più inedita e autentica, un soggiorno in una storica masseria o in un casale pugliese potrebbe svelarvi i segreti più antichi di questo territorio carico di storia, fascino e tradizioni che magari ancora non conoscete.
Una full immersion nella natura con la possibilità di dormire in una tenda sospesa tra gli alberi. Tra le mete più imperdibili per gli amanti del “Tree Tents” ci sono i meravigliosi parchi e riserve naturali delle Marche, un sogno per chi desidera vivere un turismo totalmente 'green' godendo pienamente del contatto con i boschi, per staccare dalle preoccupazioni quotidiane e rigenerare mente e spirito.
Eletta Capitale della Cultura 2022, Procida è una destinazione che accoglie in un abbraccio caldo e variopinto chiunque approdi sulle sue coste, tra meraviglie naturali e racconti sospesi nell'eternità. La bellezza della prima isola Covid-free è stata cantata in libri e film indimenticabili, musa ispiratrice di storie che hanno fatto il giro del mondo, dal capolavoro di Elsa Morante, "L'isola di Arturo", alle celebri scene de "Il postino", con l'immenso Massimo Troisi. Visitare questi luoghi sarà come rivivere un sogno ad occhi aperti.