L'Italia, con i suoi infiniti chilometri di coste, le sue splendide isole e gli incantevoli laghi, è il luogo perfetto per scoprire piccoli borghi affacciati sull'acqua, tra incredibili giochi di luci e colori. Da nord a sud, il nostro Belpaese è uno scrigno di gioielli dalla bellezza incomparabile, dove storia e natura si intrecciano in un'armonia perfetta. E quando il sole cala dietro l'orizzonte, colorando il cielo al tramonto, l'atmosfera diventa ancora più suggestiva. Andiamo allora alla scoperta dei più bei borghi italiani sull'acqua.
Caratteristico borgo marinaro adagiato lungo la costa settentrionale della Sicilia, il piccolo paesino di Cefalù è un agglomerato di casette bianche che si affacciano su strette viuzze nel cuore del centro storico, dove spicca l'imponente Duomo - inserito tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. Alle sue spalle, un alto promontorio roccioso cinge il paese e offre un panorama da sogno.
Impossibile non rimanere estasiati dai vivacissimi colori delle casette di Burano, una delle più belle isole della Laguna di Venezia. I piccoli canali che la attraversano riflettono le mille sfumature che hanno reso così famoso questo borgo, tanto da essere stato definito più volte uno dei luoghi più colorati al mondo. Passeggiando lungo le sue calli, potrete vivere un'esperienza davvero indimenticabile.
Un paesino dall'aspetto romantico, una spiaggia incantevole e un panorama da cartolina: il borgo di Camogli, affacciato sulla Riviera Ligure di Levante, è ricco di bellezze tutte da scoprire. Come ad esempio la Basilica Minore di Santa Maria Assunta, che sorge a due passi dall'acqua, nei pressi del porticciolo del centro storico. E a poca distanza potrete ammirare il Castello della Dragonara, costruito a picco sul mare.
Un promontorio roccioso collegato alla terraferma da una lingua di terra, affacciato sulle acque cristalline del Golfo dell'Asinara: qui sorge il paesino di Castelsardo, dal quale si gode una vista stupenda - nei giorni più limpidi, lo sguardo si spinge sino alla Corsica. Il castello e la sua cinta muraria perfettamente conservata dominano dall'alto il borgo. All'interno vi sono custoditi il Museo dell'Intreccio Mediterraneo e delle riproduzioni d'armi d'assedio.
Patrimonio UNESCO dall'incredibile bellezza, il borgo di Positano si adagia lungo le propaggini occidentali della Costiera Amalfitana, una delle località più suggestive dell'intera Campania. Il paesino si snoda lungo tornanti rocciosi a picco sul mare, in un groviglio di viuzze e di casette dai colori brillanti, che rimarranno per sempre nel vostro cuore. Non perdete l'occasione di assaporare le tradizioni culinarie della regione ammirando un panorama da favola.
Perla del Gargano, il paesino di Vieste offre una vista eccezionale sulle acque turchesi dell'Adriatico. Il suo centro storico, affascinante agglomerato di bianchissimi edifici arrampicati su un lungo costone roccioso che si incunea nel mare, è dominato dal Castello Svevo. E quale località di villeggiatura molto amata dai turisti, le sue spiagge sono incantevoli e ricche di sorprese che vi lasceranno senza fiato.
Il piccolo borgo di Porto Azzurro domina le acque del canale di Piombino, lungo la costa orientale dell'isola d'Elba. Se volete godere di un bellissimo panorama, potrete concedervi una camminata lungo la passeggiata che unisce il centro storico alla bellissima spiaggia di Barbarossa, costeggiando le mura del suggestivo Forte Longone. La baia è un paradiso per gli amanti dello snorkeling, e offre una vista mozzafiato.
Sulle placide acque del lago di Como, ecco spuntare il bellissimo paesino di Varenna. Nato come villaggio di pescatori, nel corso del tempo si è arricchito di un patrimonio artistico e culturale davvero incredibile. Ne è un esempio la splendida Villa Cipressi, capolavoro architettonico del tardo Rinascimento con terrazze verdi che digradano verso il lago. E come non citare la Passeggiata degli Innamorati? Un vero gioiello.
Il centro storico di Sperlonga, con le sue quattro torri medievali affacciate sul Golfo di Gaeta, spicca per bellezza tra i borghi del Lazio. A poca distanza potrete ammirare la Villa di Tiberio, sito archeologico che ha riportato alla luce i resti di un'imponente residenza del famoso imperatore romano. Il panorama incredibile che si gode dalla Grotta di Tiberio, un tempo adibita a sala da pranzo estiva, vi lascerà a bocca aperta.
Infine ammiriamo lo splendore di un altro borgo lacustre: in questo caso parliamo di Cannobio, situato sulle rive del lago Maggiore a pochissima distanza dal confine che separa il Piemonte dalla Svizzera. La sua incantevole passeggiata a due passi dall'acqua, dove sorgono bellissimi edifici storici, è il luogo perfetto per osservare il panorama. Al tramonto, rimarrete incantati.