Quando si parla di Puglia, è impossibile non immaginare immense distese azzurre e cristalline che lambiscono piccole spiagge da sogno. In particolare, sono due le località balneari più amate dai turisti: il Salento e il Gargano. Dove è meglio andare per una vacanza indimenticabile? Fare una classifica è impresa ardua, e decidere quale delle due bellezze pugliesi sia la migliore è addirittura impossibile: ci limitiamo dunque a scoprire alcune delle spiagge più suggestive di entrambe le zone, lasciando a voi la scelta.
Partiamo dal Salento, terra ricca di meraviglie: una delle sue perle è senza dubbio la grotta della Poesia. Questa piccola piscina naturale si apre lungo una costa frastagliata, tra rocce di ogni dimensione che cingono acque color smeraldo. Amatissima dai turisti, questo luogo magico è stato per lungo tempo preso di mira da migliaia di bagnanti che hanno messo a rischio la sua integrità naturale, tanto che l'amministrazione ha deciso di contingentare gli accessi.
A pochi passi da Otranto, la spiaggia di Porto Badisco è un capolavoro della natura che gode ancora di una pace e una tranquillità ormai perdute in altre zone più rinomate del Salento. Il tratto di mare incastonato tra le rocce che, si narra, fu approdo per Enea dopo la sua fuga da Troia è un'oasi dove il turismo di massa non è ancora arrivato. Se cercate un luogo dove godervi ore di totale relax, questa è la scelta giusta.
Spettacolare insenatura che si apre tra imponenti promontori rocciosi, la Cala dell'Acquaviva è una bellezza che vi lascerà a bocca aperta. È una delle spiagge più selvagge della regione, circondata da vegetazione lussureggiante e custodita all'interno di un fiordo come una pietra preziosa. Le sue acque freddissime, originate da alcune sorgenti sotterranee, la rendono una meta molto ambita per chi cerca riparo nelle giornate più calde d'estate.
Per chi cerca qualche comodità in più, la spiaggia di Punta Prosciutto rappresenta un vero paradiso. L'ampia distesa dorata, cinta alle sue spalle da numerose dune coperte di fitta vegetazione, è anche il luogo perfetto per i più piccini: il mare, cristallino e limpido come non mai, possiede fondali piuttosto bassi per permettere ai bambini di giocare in tutta sicurezza e, ai più grandi, di rilassarsi un po'.
Nei pressi di Gallipoli, una destinazione imperdibile è infine il lido Punta della Suina. Caratterizzata da colori incredibili, la spiaggia si apre dopo un lungo percorso attraverso una verde pineta, tra vaste distese di sabbia e piccole scogliere dove prendere il sole. Vi si alternano stabilimenti e tratti di litorale libero, così da accontentare davvero tutte le esigenze.
Il Gargano, altra località di rara bellezza, possiede principalmente spiagge molto selvagge e incontaminate, immerse nella natura. Quella di Vignanotica, ad esempio, è un gioiello di sabbia e ciottoli che si apre su un mare limpidissimo, in contrasto cromatico con il bianco dell'enorme falesia calcarea che si erge alle sue spalle. Non è un mistero, dunque, il motivo per cui questo è uno dei lidi più frequentati dai turisti.
Altrettanto affascinante è la Baia di Mattinatella, conosciuta anche con il nome di Fontana delle Rose: la sua sottile lingua di sabbia mista a ghiaia è attorniata da imponenti rocce che, nel pomeriggio, forniscono ombra e riparo dal caldo. Le sue acque bellissime sono particolarmente apprezzate dagli amanti della pesca subacquea.
A circa 20 km da Vieste, spunta dalle acque un gioiellino di bellezza incredibile: si tratta di Cala della Pergola, minuscola spiaggia di ciottoli lambita da un mare cristallino che invita a tuffarsi e a scoprire le meraviglie della fauna subacquea. Nonostante sia davvero piccolissima, questa insenatura viene presa d'assalto dai turisti e quindi non è certo il luogo adatto per chi ama la tranquillità.
Godere del vero panorama selvaggio del Gargano significa scoprire la bellezza incontaminata della Baia delle Zagare. Qui, un'ampia distesa candida circondata dalle falesie è bagnata da acque color verde smeraldo che si infrangono sui due spettacolari faraglioni che l'hanno resa famosissima in tutta Italia. Preparatevi, perché potrete godere di uno scenario davvero mozzafiato.
Infine, impossibile non citare la spiaggia di Pizzomunno, che prende il nome dal maestoso monolite in pietra calcarea, alto ben 25 metri, che si erge sulla riva, lambito dalle acque. Il lido è molto amato anche dalle famiglie, perché facilmente raggiungibile e fornito di ogni comodità. E il panorama che offre è a dir poco incantevole.