Gli aeroporti, nel corso del tempo, sono diventati sempre più affascinanti. Alcuni sembrano addirittura delle piccole oasi, altri invece dei microcontinenti. Tuttavia, ne esistono diversi in giro per il mondo che, oltre a non essere grandissimi, sono davvero peculiari. Ecco perché oggi vi portiamo alla scoperta degli aeroporti più bizzarri del mondo e il primo che vi vogliamo illustrare è l'aeroporto Baku Heydar Aliyev in Azerbaijan, appena fuori Baku. Un edificio triangolare con delle bolle di vetro che conducono a un'area check-in disseminata di alberi e piena di luce naturale. Senza dimenticare i suggestivi bozzoli di legno situati all'ultimo piano del terminal che sono una delle sue molte caratteristiche distintive del design.
Davvero particolare è anche l'aeroporto di Chattanooga nel Tennessee sud-orientale, il primo degli Stati Uniti a funzionare completamente con l'energia solare. Inoltre, possiede anche un parco solare che alimenta tutte le sue operazioni, rendendo l'edificio carbon neutral e autosufficiente.
Nella contea di Gallatin, nel Montana, sorge un piccolo aeroporto che fornisce servizi per due degli ingressi del Parco Nazionale di Yellowstone e per alcune delle piste da sci del Montana. Ma ciò che sorprende particolarmente sono i suoi interni accoglienti che introducono abilmente alla flora e alla fauna selvatiche della regione. In effetti, sembra più una capanna di tronchi che un aeroporto.
Particolare è anche l'aeroporto di Carrasco in Uruguay non lontano dalla Capitale Montevideo. Questo scalo vanta una terrazza panoramica in cui i passeggeri possono trascorrere le ore ammirando la pista o l'atrio pubblico. Inoltre, è stato progettato con un tetto ricurvo che ricorda le dune ondulate lungo la costa del Paese.
Non da meno è l'aeroporto situato sull'isola di Barra in Scozia dove è possibile fare uno degli atterraggi più incredibili di sempre. Basti pensare che le piste sono sott'acqua in determinati momenti della giornata. Infatti, gli orari sono dettati dalle maree, le piste contrassegnate da pali di legno a ciascuna estremità e il ritiro bagagli sembra più una fermata dell'autobus che una sala arrivi.
Interessante è anche l'aeroporto di Gisborne in Nuova Zelanda dove c'è un treno che attraversa direttamente lo scalo, rendendo questo l'unico aeroporto nell'emisfero meridionale con una linea ferroviaria che attraversa la pista principale.
Davvero bellissimo è il Fresno-Yosemite aeroporto dove ci sono dei veri e propri giardini con cascate. Al suo interno, infatti, c'è una foresta di sequoie a grandezza naturale dove i tronchi giganti sembrano crescere attraverso il tetto dell'edificio.
Siamo in Cina e più precisamente ci troviamo nell'isola che si trova a 22,5 km dalla terraferma nel Mar Cinese Meridionale. Qui è possibile fare shopping di fascia alta, ma soprattutto godere di cibo sublime.
Un capolavoro è certamente l'aeroporto di José Joaquín de Olmedo in Ecuador nella città di Guayaquil. Un edificio verdeggiante poiché al suo interno è possibile scorgere molta della rigogliosa flora dell'Ecuador. Il terminal, infatti, possiede un tranquillo giardino botanico, completo di giochi d'acqua, piscine piene di pesci e una varietà di piante e fiori autoctoni. È un posto zen da frequentare prima di un volo a lungo raggio.
In Nicaragua, invece, è assolutamente incredibile il minuscolo aeroporto sull'isola di Ometepe. Qui ci sono 2 vulcani: l'attivo Concepcion, situato alla fine della pista e l'estinto Maderas, avvolto in una foresta pluviale e con un lago nel profondo del suo cratere.
Terminiamo questo viaggio tra gli aeroporti più particolari del mondo nello scalo Mataveri nell'isola di Pasqua. Qui c'è un solo parcheggio riservato al suo governatore e un minibus per traghettare i passeggeri in città. Oltre a essere lo scalo più remoto del mondo è anche il più tranquillo.