Bike to Coast Abruzzo, 131 km di pista ciclabile lungo il Mare Adriatico

Un percorso ciclopedonale unico in Italia, forse addirittura il più bello di tutti

Pubblicato: 1 Febbraio 2018 12:27Aggiornato: 6 Maggio 2024 15:18

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Bike to Coast è una pista ciclabile che percorre l’intera costa dell’Abruzzo. Per 131 chilometri, costeggia il Mare Adriatico e attraversa tratti di costa intatta e naturale, ma anche parte dell’entroterra abruzzese immediatamente a ridosso della costa, con una serie di percorsi a pettine che vanno dal lungomare verso l’interno e lungo le vie d’acqua, toccando spiagge, siti naturalistici, piccoli borghi, castelli, abbazie, senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche della Regione. Questo itinerario rende così l’Abruzzo una meta molto appetibile per gli amanti della bicicletta, grazie a un percorso ciclopedonale unico in Italia, forse addirittura il più bello di tutti, tanto da essersi aggiudicato nel 2020 l’Italian Green Road Award, l’Oscar del cicloturismo.

Bike to Coast Abruzzo: le tappe

Questa pista ciclabile ha inizio a Martinsicuro, in provincia di Teramo, e termina a San Salvo, in provincia di Chieti (o viceversa) e tocca i Comuni di Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona e Vasto. Da qui, la Bike to Coast prosegue lungo la costa Nord diventando Ciclovia Adriatica ovvero l’itinerario n. 6 della rete ciclistica BicItalia, ideata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), inserito dal ministero dei Trasporti tra le Ciclovie Turistiche di interesse nazionale, un’unica pista ciclabile, quindi, lunga ben 1800 km. Questo itinerario è, infatti, la pista ciclabile più lunga d’Europa, superando di gran lunga il record detenuto dalla Ciclabile del Danubio, che va da Passau, in Germania, a Vienna, in Austria, lunga “solo” 300 km.

Il tratto abruzzese è un percorso prevalentemente costiero, realizzato perlopiù su tracciati ferroviari dismessi, sterrati poco impegnativi e pinete. Si pedala (o cammina) lungo la splendida Costa dei trabocchi con scorci di straordinaria bellezza.

Bike to Coast può essere percorsa in qualunque stagione dell’anno, senza particolari difficoltà.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963