Non c'è bisogno di andare dall'altra parte del mondo per scoprire meraviglie della natura uniche nel loro genere. Anche il nostro Paese ne nasconde tantissime. Per questo abbiamo pensato di selezionare per voi 10 attrazioni della natura da non perdere a partire dalle Piramidi di Zone (in foto): a pochi chilometri dal meraviglioso paesaggio naturale del Lago d’Iseo, si trova la Riserva Naturale delle Piramidi di Zone che si distingue per essere un vero e proprio museo a cielo aperto. Sono, infatti, delle sculture naturali di diverse altezze e dimensioni che regalano uno spettacolo paesaggistico unico.
Altrettanto straordinarie sono le Balze del Valdarno dove sabbie, argille e ghiaie danno vita a spettacolari formazioni naturali. Sono visibili da Arezzo a Firenze e sono dei veri e propri pinnacoli appuntiti formatisi nei secoli grazie all'acqua, il sole e il vento.
Voliamo poi in Sicilia per scoprire la Scala dei Turchi che prende vita lungo la costa agrigentina. È una falesia di marna bianchissima che digrada dolcemente nel mare cristallino. Inoltre, è legata ad antiche leggende e a un passato lontano.
Non poteva di certo mancare il famigerato Lago di Braies, gioiello delle Alpi Pusteresi. Si distingue non solo per la sua bellezza, ma anche per essere il lago naturale più grande delle Dolomiti. Dalle acque trasparenti, regala persino numerosi percorsi in mezzo alla natura più autentica.
Straordinarie anche le Terme di Saturnia in provincia di Grosseto, un complesso di sorgenti termali naturali che raggiungono temperature di 37.5°C. La leggenda narra che le terme si sarebbero formate a causa di un litigio tra Giove e Saturno che schivò un fulmine lanciatogli che si schiantò a terra creando questa meraviglia naturale.
Poi le Rocce Rosse di Arbatax, meraviglie della natura situate in provincia dell’Ogliastra. È una spiaggia con un mare smeraldino circondata da maestose rocce di granito rosso. Al tramonto, poi, le rocce assumono una colorazione ancor più particolare.
Bellissime anche le Valli di Comacchio, una vasta zona umida situata in Emilia-Romagna, tra le province di Ravenna e Ferrara. Luoghi davvero densi di fascino, di storie di briganti e antiche superstizioni. L'attrazione naturalistica ideale per gli amanti della fauna avicola.
Straordinarie anche le Lame Rosse in provincia di Macerata, più precisamente nella frazione di San Lorenzo al Lago del Comune di Fiastra. Si distinguono per essere stratificazioni di roccia a forma di pinnacoli e torri formatesi grazie all'erosione di agenti atmosferici. I percorsi per arrivarci sono svariati, ma il più comune è quello che parte dal Lago di Fiastra.
Poi la Grotta Azzurra situata in una delle isole più suggestive del Golfo di Napoli: Capri. È una bellezza naturale mozzafiato raggiungibile esclusivamente con una barca a seconda del ciclo delle maree. Uno spettacolo della natura fatto di mare dal colore blu intenso che regala sfumature diverse grazie alla luce che filtra dall’esterno.
Infine vi consigliamo di fare un salto alle Gole del Sagittario situate nei comuni di Anversa degli Abruzzi e Villalago, in provincia dell'Aquila. Uno scrigno di natura che si distingue per essere un profondo canyon tra rupi calcaree. Basti pensare che offre rifugio anche agli orsi marsicani, ai lupi e ai falchi.