Acque cristalline, snorkeling, aperitivi al tramonto e grigliate in barca? Gli ingredienti per una vacanza in barca a vela perfetta. Ecco dieci tra le mete italiane da scoprire. Alle Egadi, Marettimo, Levanzo (nella foto), Favignana, ad esempio, sono meraviglie da ammirare dall'alba al tramonto.
L’Argentario è una delle più affascinanti mete della Toscana per qualche giorno di relax in barca a vela. Lunghe spiagge sabbiose, piccole cale seminascoste nella macchia mediterranea, e pittoreschi villaggi dominano il promontorio. Da non perdere: Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
L' Isola d’Elba da scoprire in barca a vela, da Punta dei Ripalti verso la spiaggia di Morcone, si veleggia fino a Punta di Fonza per raggiungere Marina di Campo. Da ammirare: le pendici del Monte Capanne, Pomonte, la famosa spiaggia di Fetovaia, Marciana Marina, Portoferraio, cartoline viste da prua.
Le Tremiti, a largo del Gargano, sono un patrimonio di inestimabile bellezza. La Baia di Cala Spido, è uno specchio d’acqua blu in cui tuffarsi. Da ammirare anche la Grotta delle Viole e la Grotta del Sale, lo scoglio dell’Elefante, la riparata Cala Matana, e l’isolotto del Cretaccio.
In barca alle Maldive? Sì, ma in Italia. Il Salento, da Gallipoli a Otranto, è l'eden dello Ionio. Si naviga in acque cristalline e turchesi. Da non perdere l'area di Pescoluse, il faro di Santa Maria di Leuca,, e le Pile di Torre Sant'Andrea (nella foto).
Portofino, Santa Margherita, Rapallo e Zoagli, sono quattro delle perle del Golfo del Tigullio, una delle più famose mete italiane in barca vela. Raffinata, modaiola, elitaria. In barca si attracca nelle baie di questi famosi borghi colorati, delle vere e proprie cartoline, in cui rilassarsi per un aperitivo prima di salpare di nuovo.
Le isole Pontine, tra le più belle del Mediterraneo, da Palmarola a Ponza, all’incantevole isola di Ventotene, per ormeggiare nello storico Porto Romano. Un tuffo nelle acque cristalline del parco dell’isola di Santo Stefano, e poi ancora Nettuno, tutta da scoprire.
Una meta classica per gli amanti della barca a vela è senza dubbio l'arcipelago della Maddalena, a nord della Sardegna. Navigare verso Caprera, Spargi, Budelli, le isole Santa Maria e Razzoli, sembrerà di solcare le acque di un atollo polinesiano. Invece è il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, da preservare in tutta la sua bellezza. Meritano un attracco il porto di Madonna e Cala Corsara.
Mare limpido e blu, atmosfera selvaggia, natura incontaminata. Le isole Eolie sono un paradiso per gli amanti della vela. Rocce, scogliere a picco, villaggi arroccati su terrazzamenti ricoperti da fighi d'india e capperi. Sette isole vulcaniche da ammira dall'acqua o da scoprire a piedi. Salina, Stromboli, Vulcano, le più selvagge; Panarea, la più modaiola; Alicudi e Filicudi le più remote ed autentiche.
Capri, Ischia, Procida, sono i gioielli del Golfo di Napoli. Mete prese d'assalto dai turisti, in estate, meravigliose da vivere in barca. Direttamente dall'acqua cristallina, tra Faraglioni e grotte, potrete ammirarne gli scorci incredibilmente romantici.