A prescindere dalla situazione attuale, in molti si sono sempre domandati quali siano le destinazioni più romantiche d'Europa per il Capodanno. Per questo motivo, abbiamo selezionato per voi una serie di località del vecchio continente particolarmente sognanti. La prima meta europea per un Capodanno super romantico è Edimburgo (in foto), basti pensare che qui il lungo veglione di San Silvestro dura ben quattro giorni.
Assolutamente romantica anche Bruges in Belgio che tra le vacanze di Natale e il Capodanno è ancora più magica. Generalmente, qui le persone iniziano ad arrivare in piazza Zand intorno alle 10:30 e fino al nuovo anno assistono a un grande evento tutto da cantare.
Non meno romantica è Lione in Francia, una città in grado di far sentire immersi in un’atmosfera intima. Qui i festeggiamenti sono moderati poiché avvengono, in genere, a casa o nei bellissimi (e buonissimi) ristoranti dai quali, una volta usciti sazi, si potrà apprezzare un clima ben diverso da quello delle folle in piazza.
Affascinate anche Lipsia, dove godersi un cenone a base di vegan cürrywurst e kebab di tofu (le specialità locali). Da non perdere anche il bar frequentato da Goethe e Augustusplatz, una delle piazze più grandi d’Europa.
Bellissima è Riga in Lettonia, dove immergersi in un’atmosfera unica tra gli edifici in stile Art Nouveau tra i più belli d’Europa. Generalmente non mancano i concerti, le performance e i fuochi d’artificio lungo le rive della Daugava.
Romantica anche Galway in Irlanda, una piccola città che racchiude in sé tutta la magia dell’isola di smeraldo e un concentrato unico di romanticismo. Basti pensare che è affacciata sull’omonima baia di fronte all’Oceano e le casette colorate, i fiori alle finestre, le barchette dei pescatori e la musica di flauti e violini sembrano arrivare da ogni pietra.
Voliamo poi in Grecia a Salonicco, dove poter ammirare diversi gioiellini antichi e dove l'atmosfera decisamente festaiola non rovina l'aurea romantica che contraddistingue questa splendida città.
Romanticismo in tutti gli angoli anche a Stoccolma, dove le luci che illuminano Gamla Stan, la città vecchia, riscaldano i cuori nonostante il clima glaciale. I profumi invitanti dei locali, la bellezza dei questa città e i magici fuochi d'artificio rendono la notte di San Silvestro indimenticabile.
Un Capodanno romantico è possibile trascorrerlo anche a Lubiana, una destinazione perfetta per le coppie che amano la città ma anche uno stile di vita eco-friendly e green. Qui, tra edifici art nouveau, capolavori barocchi e tanta voglia di innovazione, vige un equilibrio perfetto tra passato, presente e futuro.
Infine Braga, una delle città più antiche del Portogallo che vanta un bellissimo centro storico ricco, in genere, di musica e festeggiamenti per San Silvestro. Da provare le frigideiras, una specie di tortina salata, specialità locale.