Che siate dei viaggiatori appassionati o dei veri "pantofolai", quando la famiglia si allarga anche le vacanze estive improvvisamente si trasformano. All'avventura sfrenata (o al relax totale) si va a sostituire - almeno per qualche anno - un viaggio all'insegna del divertimento e del confort. Ma quali sono le mete ideali a misura di bambino, senza allontanarsi dall'Italia? Cervia è la località perfetta: spiagge sabbiose e ben attrezzate, fondali poco profondi e tutti i servizi più utili a portata di mano.
Se si parla di vacanze al mare, non si può proprio fare a meno di citare la Sardegna: tante sono le spiagge meravigliose, ma con i bambini molte di queste sono piuttosto scomode. Invece di andare alla ricerca di qualche caletta sperduta, meglio optare per la bellissima spiaggia Bandiera Verde di San Teodoro. Qui la sabbia dorata è lambita da acque cristalline e, alle sue spalle, è cinta da una natura incontaminata.
Ancora, lo splendido lungomare di Jesolo offre tantissime attrattive per i più piccini. Il litorale è perfetto per le famiglie, con fondali che digradano dolcemente e sabbia vellutata. Nei dintorni ci sono poi tante strutture family friendly e, con una semplice passeggiata, si possono raggiungere decine di locali dove fermarsi a prendere un gelato o a consumare un buon pranzo tutti insieme.
La Maremma toscana, con la sua natura selvaggia e incontaminata, è la destinazione più bella per una vacanza outdoor in famiglia. I bimbi si divertiranno tantissimo tra boschi e colline rigogliose, in corse sfrenate e giochi con l'acqua. Il borgo di Castiglione della Pescaia è tra i più suggestivi da visitare, e il suo affaccio sul mare offre anche una splendida spiaggia dove godersi qualche ora di relax.
Se il mare è troppo distante, niente paura: il lago di Mergozzo è una località incredibile, dove vivere un'avventura all'insegna della natura e del relax. Qui si può campeggiare e farsi un bagno in tutta tranquillità, visto che le acque sono pulite e poco profonde. Inoltre, basta allontanarsi di qualche chilometro per andare alla scoperta di paesaggi bellissimi, come le Isole Borromee sul lago Maggiore o la città di Domodossola.
In Puglia ci sono spiagge incantevoli, molte delle quali perfette anche per i bimbi. Ma per una vacanza estiva da favola, potreste optare per un soggiorno in masseria. Alberobello è la destinazione più suggestiva, con i suoi trulli che incantano i più piccini e tantissime esperienze da vivere con la famiglia. Nei dintorni, la natura è stupenda: uliveti e vigneti si stendono a perdita d'occhio nella cornice meravigliosa della Valle d'Itria.
Se non amate il mare, c'è sempre la montagna: anche in estate, ci sono tantissime attività da intraprendere per divertire grandi e piccini. Le Dolomiti rimangono una delle mete più belle di sempre, e la deliziosa cittadina di Andalo offre molti servizi per le famiglie. Da qui, si può partire per avventure incredibili tra escursioni nei boschi, trekking mozzafiato e visite agli incantevoli laghi di montagna.
Volete regalarvi un'avventura estrema adatta anche ai più piccini? La Skyway Monte Bianco vi aspetta: una lunghissima funivia sospesa nel vuoto si arrampica sulla vetta più alta d'Italia, sino a raggiungere quota 3.466 metri. Il panorama è unico, e i bimbi ne rimarranno incantati. A metà strada, inoltre, ci sono tante sorprese da scoprire: dal Giardino Botanico Saussurea, il più alto d'Europa, al divertentissimo parco giochi con un percorso avventura perfetto per i più giovani esploratori.
La Tuscia è senza dubbio a misura di bambino: borghi incantevoli tutti da scoprire, un mare bellissimo a poca distanza e l'avventuroso Parco dei Mostri di Bomarzo, dove fascino e magia sono davvero senza fine. Qui la natura è incontaminata, e ci sono tantissime escursioni perfette anche per i più piccoli, ammirando panorami da sogno e deliziosi corsi d'acqua spumeggianti.
Infine, voliamo in Sicilia. Anche qui potrete trovare tante località adatte alle famiglie, come la splendida Cefalù: la sua lunga spiaggia dorata è perfetta per i bambini, e le acque cristalline invitano subito ad ore di giochi sfrenati. A poca distanza, invece, il Parco delle Madonie è il luogo ideale per una giornata al fresco immersi nella natura. Insomma, è davvero tutto a portata di mano.