L'ultimo fine settimana di giugno ci regala tanti eventi imperdibili in Italia. Occasioni perfette per andare alla scoperta di borghi di grande bellezza e scoprire i tesori che nascondono, tra i sapori di una volta e tradizioni che rendono ciascun luogo unico. Ecco le più belle sagre e feste del weekend del 29 e 30 giugno da segnare in agenda.
Dal 27 al 30 giugno, nell’affascinante scenario della passeggiata di Marina Grande, porto principale dell'isola di Procida, si svolge la grande festa di Gusto Italia in Tour, l'evento itinerante dell'enogastronomia, dell’artigianato e del turismo. Un'occasione perfetta per scoprire una delle isole più suggestive del Golfo di Napoli, con quattro giorni all’insegna del buon cibo e del Made in Italy.
Dal 28 al 30 giugno ( e dal 5 al 7 luglio) ad Attimis, in provincia di Udine, nell'incantevole cornice rappresentata dal parco della Villa dei Conti d'Attimis, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra delle Fragole e dei Lamponi, giunta alla sua 54a edizione. Si potranno scoprire i sapori delle specialità culinarie di questo splendido paesino adagiato alle pendici dei colli del Friuli orientale, tra cui il risotto alle fragole, una prelibatezza diventata negli anni un simbolo di questa festa.
Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, si avranno a disposizione tre giorni per scoprire le migliori espressioni del vitigno Müller Thurgau attraverso incontri tecnici, masterclass e degustazioni libere e guidate nelle eleganti sale di Palazzo Maffei ma anche visite ai vigneti più spettacolari, cene sotto le stelle, affascinanti itinerari tra arte, musica, teatro di strada, enogastronomia e tanto altro. Un’occasione unica per entrare in contatto con la Val di Cembra, in Trentino, territorio a pochi chilometri da Trento di selvaggia e travolgente bellezza.
Da venerdì 28 a domenica 30 giugno a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, torna il Festival della Carbonara | Cucine Romane, per un viaggio gastronomico attraverso specialità e prodotti tipici romani di qualità. Per l'occasione, Piazza Gramsci verrà allestita a festa per tre giornate all’insegna del cibo di strada e del divertimento, con specialità regionali come la carbonara e la cacio e pepe, mantecate direttamente in forma. Il menù include anche altri piatti della cucina romana, tra cui supplì, coda alla vaccinara e carciofi alla giudia. Oltre al buon cibo non mancherà tanta buona musica.
Con la Festa Artusiana, Forlimpopoli, si trasforma fino al 30 giugno nella capitale del “mangiar bene”, per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, considerato il padre della moderna cucina italiana. Una splendida occasione per scoprire la graziosa cittadina in provincia di Forlì-Cesena, patria dell’arte del mangiare bene, dove il cibo diventa un pretesto per stare con gli altri e fare un viaggio nella tradizione della cucina locale.
Ultimo fine settimana per la 37ª edizione della "Sagra della Miseria" a Colle di Val d'Elsa, in provincia di Siena. L'evento si svolge nella suggestiva cornice di Piazza S. Caterina, in un'atmosfera che celebra l'inizio dell'estate alla scoperta dei piatti della cucina povera popolare toscana. Tra le prelibatezze, la zuppa di pane, la minestra di ceci e quella di farro, grandi classici come la pappa al pomodoro, ma anche baccalà alla fiorentina, salsiccia e fagioli. Non mancheranno i dolci fatti in casa. Un omaggio alla semplicità e alla genuinità degli ingredienti locali.
Continua dal 29 al 30 giugno (e dal 5 al 7 luglio) la Festa della Lavanda presso il Lavandeto di Assisi, a Castelnuovo di Assisi. L'evento offre un’esperienza unica in un magnifico giardino di 3 ettari, che attira persone da tutta Italia, e consente di immergersi in un paesaggio profumato in mezzo alla natura ed ammirare il bellissimo spettacolo dei filari di lavanda in fiore. Si può sostare in mezzo ai campi e osservare e fotografare la fioritura che cambia ogni settimana, passeggiare liberamente nel giardino delle salvie ornamentali, in quello delle piante officinali, ammirare i laghetti e partecipare alle visite guidate e alla distillazione della lavanda. Gli amanti del giardinaggio potranno acquistare piante e prodotti di artigianato, ma anche fare lezioni di Yoga, corsi di unguenti e oleolita, distillazione dei fiori di lavanda. Chi lo vorrà, potrà inoltre fare una cena a picnic tra i filari e gustare dell'ottimo gelato artigianale alla lavanda.
Dal 29 giugno fino al 2 luglio si svolgerà la decima edizione del Festival del Pesce Azzurro di Marzamemi, frazione di Pachino, paese del libero consorzio comunale di Siracusa. Questo splendido borgo del Sud-est siciliano offre un ricco programma messo a punto dalla Pro Loco Marzamemi, con eventi, degustazioni, talk show e concerti, per quattro giorni indimenticabili all'insegna del gusto, della cultura e del divertimento.
Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, gusto e divertimento tornano in Piazza Bracci a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, in occasione del Food & Beer Fest. Tante specialità italiane di street food, birre artigianali, musica e intrattenimento.
Il 29 giugno ricorre la festa dei patroni di Roma, Pietro e Paolo, che come ogni anno si svolgerà a Castel Sant'Angelo con la rievocazione storica della Girandola, incredibile spettacolo di fuochi d'artificio che si potrà ammirare dalle 21.30 dal Lungotevere Tor di Nona e dai Ponti Vittorio Emanuele II, Sant'Angelo e Umberto I. Si tratta di una delle feste più popolari ed emozionanti della Capitale, presente già nel XV secolo.
Torna l'escursione sulla "montagna dei genovesi", l'Antola, con l'attesa Festa di San Pietro in Antola. Domenica 30 giugno alle ore 3 partenza della visita guidata "Facciamo l'alba" da Casa del Romano con prenotazione obbligatoria, alle ore 5.30 ritrovo in vetta per ammirare l'alba e i leggendari “tre salti del sole”, a seguire bevande e focaccia, alle 10.30 Santa Messa Solenne alla cappella e alle ore 12 ristoro con musica e balli occitani dei Folk En Rouge.