È piena primavera e le giornata sono sempre più lunghe: questo è il momento perfetto per andare a caccia di eventi in giro per tutta l'Italia. Noi abbiamo selezionato quelli imperdibili che si terranno nel weekend del 15 e 16 aprile. Ecco a voi gli appuntamenti e le sagre più interessanti del nostro Paese.
A Moncalieri, in provincia di Torino, dal 14 al 16 aprile sono i giorni dello Street Food Festival: numerosi Food Truck saranno pronti a sfornare i piatti più gustosi dal tipico sapore del cibo di strada. Non mancheranno un coinvolgente intrattenimento musicale e DJ SET per tutte le serate.
Voliamo poi a Montefollonico, un frazione del comune di Torrita di Siena in provincia di quest'ultima, che il 15 e il 16 aprile mette in scena Lo gradireste un goccio di Vin Santo? per la sua 18esima edizione. Si tratta di un evento in cui degustare Vin Santo locali e partecipare anche a un ricco programma di attività.
Da giovedì 13 a domenica 16 aprile sono i giorni perfetti per fare un viaggio a L'Aquila dove si terrà L'Aquila Street Food, un occasione per gustare il cibo di strada più buono che c'è e bere anche tantissima birra artigianale.
Voliamo poi a Fidenza, in provincia di Parma, dove il 15 e il 16 aprile si terrà Caseifici Aperti che prevede una serie di visite gratuite al caseificio di Fidenza. È prevista anche la possibilità di assistere all'apertura delle forme e di partecipare a un gran finale affidato alla degustazione.
A Roma, invece, il 15 e il 16 aprile saranno i giorni di Roma Festival Hippie, due appuntamenti per rivivere la musica, le atmosfere, l'arte e i colori degli anni '60 presso l’Appia Joy Park che per l'occasione sarà trasformato in una piccola Woodstock.
Festeggiamenti anche a Orgosolo, in provincia di Nuoro, dove il 15 aprile è il giorno di Supramonte in Maschera che prevede un convegno al mattino, la sfilata delle maschere tradizionali durante le assolate ore del pomeriggio e un gran finale ricco di musica.
Dal 14 al 17 aprile vale la pena fare un salto anche a Cittadella, in provincia di Padova, dove va in scena il Salone dell’Alta Salumeria: un appuntamento in cui poter scoprire tutto il meglio delle specialità norcine italiane.
Voliamo poi a Lunghezza, località della città di Roma, dove il 15 e 16 Aprile prende vita l'ottava edizione della Sagra delle Pappardelle al Cinghiale. L'occasione perfetta per gustare questo prelibato piatto accompagnato da patatine fritte, panini assortiti e bruschette di varie fantasie. Non mancherà la musica dal vivo.
Infine il bel borgo di Centuripe, in provincia di Enna, con la Sagra dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP che si terrà dal 14 al 16 aprile. Tre incredibili giorni di eventi dove assaporare questo gustoso frutto ma anche diversi prodotti tipici siciliani.