Un altro fine settimana è alle porte, e come sempre ci sono tanti appuntamenti imperdibili nel nostro Belpaese, che ci portano alla scoperta di profumi e sapori di un territorio che riesce sempre a sorprendere e ad accontentare tutti. Ecco una selezione delle sagre e degli eventi del weekend del 13 e 14 maggio.
Da mercoledì 10 a domenica 21 maggio, torna a Montagnana, alle porte di Padova, "Prosciutto Veneto DOP in Festa". Dodici giorni di celebrazioni per degustare questa eccellenza, con visite nei prosciuttifici del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto DOP, cene gourmet, visite guidate del borgo ed eventi imperdibili.
Nepi, in provincia di Viterbo,torna ad aprire le sue porte per la Sagra del Pecorino Romano e del Salame Cotto, due specialità che saranno celebrate dal 12 al 14 maggio insieme alle altre perle gastronomiche del territorio. Ad affiancare queste due delizie saranno, infatti, tanti altri prodotti tipici della Tuscia e del Bio Distretto, senza dimenticare le ricette tradizionali proposte a pranzo e a cena presso lo stand della Proloco. Una buona occasione per conoscere una delle cittadine più affascinanti del Lazio, circondata dalle caratteristiche forre, affascinanti gole di millenaria erosione che ne delineano il paesaggio.
A Gardigiano di Scorzè, in provincia di Venezia, si terrà la 45esima edizione della Festa della Fragola ed Asparago, in programma da venerdì 12 a domenica 14 maggio (e poi da giovedì 18 a domenica 21 maggio). L’occasione ideale per gustare ottimi piatti del territorio e passare due weekend all'insegna del divertimento.
Domenica 14 maggio torna in piazza Colombo a Camogli, gemma della Liguria, tra le location della fiction 'Blanca', la tradizionale Sagra del Pesce, giunta alla sua 71esima edizione. L’evento si tiene, ogni anno, nella seconda domenica di maggio, giorno di San Fortunato, patrono dei pescatori. Durante la sagra vengono fritte 3 tonnellate di pesce fresco, utilizzando 3.000 litri di olio in una padella da record, con un diametro di 3,8 metri, un manico di 6 metri e un peso di 28 quintali.
Ultimo fine settimana a Rimini per la Festa del Cappelletto e della Carne alla Brace. Da venerdì 12 a domenica 14 maggio, si possono gustare i rinomati cappelletti locali, insieme a tante altre specialità di un menù improntato alla valorizzazione dei prodotti e della gastronomia locali, con una particolare attenzione a quelli di stagione. La manifestazione si svolge all’interno del Parco Pruccoli, situato in Via Maceri, a cinque minuti dal centro e dal mare. Il tutto in mezzo alla natura.
Domenica 14 torna nel borgo medievale di Cusercoli, frazione di Civitella di Romagna, la prelibata Sagra del Prugnolo. Stand gastronomici, mercati agroalimentari, mercato ambulante e mercatini dell’artigianato artistico, coloreranno di profumi e allegria il paese, offrendo l'opportunità di scoprire e assaggiare il fungo prugnolo, specialità di questo territorio. Alle ore 11.00 di domenica si terrà, inoltre, la premiazione del “Prugnolo d’oro di Romagna” al più grande fungo esposto dai grossisti e dai raccoglitori. La sagra si terrà anche il 21 maggio.
Sabato 13 maggio – previsto il rinvio al 27 maggio in caso di maltempo – dalle 11 alle 18, sette cantine della Val d'Ossola, in Piemonte, apriranno le proprie porte per regalare al grande pubblico un coinvolgente viaggio nel mondo vitivinicolo. La seconda edizione del percorso degustazione alla scoperta dei vigneti eroici nelle Alpi piemontesi offre sette tappe, tra calici e accompagnamenti gastronomici a km 0. Ogni cantina proporrà una degustazione differente: si passa dal fresco Chardonnay all'antico e raro Prünent, dal Nebbiolo al Merlot, fino a un inaspettato vino passito. I visitatori potranno decidere liberamente quante e quali cantine visitare, e potranno raggiungerle in autonomia grazie a una comoda mappa.
Dal 13 al 15 maggio a Seravezza, in provincia di Lucca, si terrà 'Enolia', la manifestazione che invita alla scoperta dell’olio di qualità e dei prodotti del territorio toscano. Sempre più ricca di arricchita di contenuti ed eventi tanto da diventare un punto di riferimento enogastronomico per la Versilia e non solo. L'ideale per godere giornate uniche nella splendida cornice del Palazzo Mediceo, Patrimonio UNESCO.
Domenica 14 maggio, la Proloco di Nerola, alle porte di Roma, organizza la Sagra degli Gnocchi con Sugo di Castrato. La manifestazione è arricchita da un mercatino dell’artigianato, passeggiate per il borgo antico, animazione per bambini, una mostra di pittura e musica dal vivo.
Infine, tra le manifestazioni da non perdere questo weekend, c'è la Sagra del Finocchietto Selvatico a Blufi. Domenica 14 maggio, nel borgo dei tulipani in provincia di Palermo, prenderà il via la settima edizione della kermesse in cui si potrà assistere alla preparazione dei prodotti gastronomici legati a questo prodotto di eccellenza. Non mancheranno musica, spettacoli, degustazioni e un convegno sull’identità madonita.