Il weekend che sta per arrivare, ossia quello dell'1 maggio, vede su tutto il territorio italiano diverse sagre, eventi e feste una più sfiziosa e interessante dell'altra. Noi abbiamo selezionato per voi quelle da non perdere assolutamente.
Il primo evento che vi segnaliamo è il Bike Festival Garda Trentino a Riva del Garda, in provincia di Trento. Qui, dal 29 aprile all'1 maggio, prenderanno vita tre giorni dedicati alla bicicletta insieme ai bikers di tutta Europa che ammireranno i prodotti proposti da 140 espositori delle aziende più importanti del settore.
A Priverno, in provincia di Latina, domenica 1° maggio è la giornata della XVI edizione della Sagra Falia e Broccoletti, un appuntamento importante che torna a distanza di due anni dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Una festa dove piatti tradizionali, musica popolare, artisti di strada, giochi di una volta, visite guidate, cammini, sfilate di pedali, motori e tanto altro rallegreranno la giornata di tutti.
Voliamo poi a Tropea, in provincia di Vibo Valentia, dove prenderà vita la Tropea Experience, vale al dire il Festival della Cipolla Rossa. Tre giorni di eventi, da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio, in cui si susseguirà un palinsesto ricco e autorevole di incontri, in presenza e in streaming, con la partecipazione di esperti del settore e opinion leader di fama nazionale ed internazionale, ma anche alcuni dei migliori chef del panorama italiano. Un evento tutto da godere e gustare.
Al Castello di Pralormo, nel cuore del Piemonte tra Torino e Alba, questo sarà il fine settimana perfetto per ammirare straordinarie fioriture: Messer Tulipano, giunto alla sua edizione numero 22, trasforma i giardini del maniero in un tripudio di colori grazie a migliaia di fiori tra cui tulipani e narcisi.
Questo weekend è l'occasione giusta anche per fare un salto a Montepulciano, in provincia di Siena, dove torna la Fiera del 1° maggio. Aperto anche il Luna Park, da sabato 23, allo Sterro. Dopo due anni di sospensione, dovuti alla pandemia, si ripropone il tradizionale appuntamento, ma con i banchi dei commercianti e degli espositori maggiormente raccolti nell’area della Chiesa di Sant’Agnese, adiacente al centro storico.
Festeggiamenti anche a Siracusa con la Festa della Fragola: dal 29 aprile all'1 maggio folclore, spettacoli, artigianato e degustazioni celebreranno la prelibata fragola di Cassibile. Una Festa che coniuga lo squisito frutto rosso a tanto divertimento, musica, sport, spettacolo e i sapori siciliani.
Cattolica, in provincia di Rimini, vedrà un weekend di colori e profumi da giovedì 28 aprile a domenica 1° maggio. In questi quattro giorni sarà accessibile anche la mostra mercato dedicata ai fiori e alle piante ornamentali. Oltre ai fiori si potranno scoprire prodotti di qualità e approfittare di momenti di cultura, spettacolo e divertimento.
Ad Ascoli Piceno, dal 23 aprile al 1° maggio, è il momento per partecipare a un appuntamento ormai tradizionale e di riferimento nel mondo della gastronomia grazie alle più gustose e stuzzicanti preparazioni alimentari, rigorosamente all’insegna del fritto.
Infine Cagliari, dove dall'1 al 4 maggio va in scena la Festa di Sant’Efisio che riunisce i fedeli, gli abiti tradizionali e i colori di tutta la Sardegna in una processione commovente e grandiosa. Un evento che davvero non ha eguali e che farà ritorno in tutto il suo splendore dopo due anni di celebrazioni ridotte a causa della pandemia.