In Italia la primavera è una stagione magnifica e piena di colori, ma ci sono altri posti del mondo in cui non è di certo da meno. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 a partire da Hokkaido (in foto), una magnifica isola del Giappone, in cui è possibile assistere a uno spettacolo dalla bellezza disarmante: sbocciano migliaia di fiori di fronte al castello di Matsumae.
Bellissima sempre ma spettacolare in primavera è l'Isola di Santorini, in Grecia, che in questo periodo dell'anno è priva dei tantissimi turisti estivi e più autentica. Inoltre, con i colori del periodo regala pittoreschi contrasti con le case bianche e chiese con cupole blu.
Un'altra destinazione che vale la pena raggiungere durante la primavera è il Marocco che in questo periodo si riempie di festival artistici, musicali e culturali. Il Paese, inoltre, è in piena fioritura: uno spettacolo da non perdere e in contrasto con il deserto.
Funchal è la bellissima Capitale dell'arcipelago di Madeira, in Portogallo, e si distingue per essere una città moderna e situata in un'area che dà vita a un anfiteatro naturale che circonda l'intera città. Qui il clima regala la primavera durante tutto l'anno, ma è solo durante questa stagione che prende vita la Festa del Fiore, un sontuoso spettacolo.
Voliamo ora presso la Skagit Valley che sorge nell'angolo nord-occidentale dello stato di Washington, negli Stati Uniti. Si tratta di una magnifica località immersa tra le montagne e dove migliaia di fiori colorati sbocciano incantando tutti i visitatoiri. Ad aprile, inoltre, qui ha luogo il Festival dei Tulipani.
Decisamente affascinante in primavera è Hallerbos, una foresta del Belgio che pare incantata: costituita soprattutto da faggi, querce e aceri, in questo periodo si ricopre di uno straordinario tappeto blu perché sbocciano un’infinità di giacinti e campanule.
Molto affascinante in primavera è anche Seoul, amatissima Capitale della Corea del Sud: in questa stagione fiori colorati, sfumature di foglie rosse e verdi e famosi fiori di ciliegio abbelliscono ogni sua strada e ogni suo angolo.
Il favoloso Lago di Costanza bagna tre Paesi: Germania, Svizzera e Austria. In primavera è meno frequentato dai turisti, rivelandosi un angolo di pace con un tripudio di ciliegi e meli in fiore, rododendri e tulipani.
Molto suggestiva è anche Yunnan, una provincia della Cina che offre un territorio variegato che va dalle montagne, alle risaie terrazzate, ai laghi e alle gole profonde. Considerata la regione dell'eterna primavera, da queste parti i campi colorati, i laghi e le montagne danno vita a un paesaggio emozionante.
Infine Maiorca, magnifica isola del Mediterraneo che fa parte dell'arcipelago delle Baleari, che in primavera cambia completamente volto: il rosmarino fiorisce sulle scogliere che si tuffano nei mari, i fiori rosa e bianchi del mandorlo ricoprono prati e borghi e tutto sembra essere avvolto da un velo di magia.