Ci sono tantissimi luoghi nel nostro Belpaese che in inverno danno il meglio di sé. Cime innevate che fanno da scenario immacolato a laghi fiabeschi, città d'arte che si illuminano per le feste, borghi che sembrano ancora più sospesi nel tempo e piste da sci spettacolari. Tra le più belle esperienze invernali da fare in Italia, c'è senz'altro una vacanza tra le perle della Liguria di Levante, in particolare il Golfo Paradiso e Bogliasco, la meta ideale dove rilassarsi e godere di pace assoluta e panorami straordinari, regalandosi una esperienza coinvolgente nella natura. (In foto, Bogliasco)
Tra le esperienze invernali da fare in Italia c'è una passeggiata nella splendida Foresta di Paneveggio, conosciuta anche come Foresta dei Violini, per la qualità dei suoi abeti rossi plurisecolari scelti da Stradivari per i suoi preziosi violini. Il luogo perfetto per trascorrere ore piacevoli in famiglia, dove vivere l'avventura del passaggio sul ponte sospeso che attraversa il torrente Travignolo e incontri ravvicinati con i maestosi cervi che popolano il bosco.
Un'esperienza imperdibile invernale è anche una visita a Visso, perla dei Monti Sibillini, in provincia di Macerata, inserito tra i Borghi più Belli d'Italia. Tra i luoghi più insoliti da visitare in Italia in inverno, conquista con le sue linee architettoniche che si sposano ai colori tenui della pietra. Un grazioso centro di montagna che una scuola di artigiani, scalpellini, decoratori e cesellatori, per secoli, ha disseminato di portali, finestre, lunette, cornici modanate, scritte sapienziali, mensole e capitelli magnifici. Un viaggio nelle atmosfere del passato, tra case medievali e scorci magici.
Se desiderate regalarvi una gita al lago in Toscana, la destinazione perfetta anche in inverno è il Lago di Gramolazzo, nell'Alta Garfagnana, in provincia di Lucca. Si trova alle pendici del Monte Pisanino, che con i suoi 1946 metri veglia su questo specchio d'acqua, regalando suggestioni impareggiabili, ancora di più quando è imbiancato.
Se non vedete l'ora di mettere gli sci ai piedi, il comprensorio sciistico di Breuil Cervinia è tra i più grandi e spettacolari d'Italia, ed è aperto da metà ottobre fino a inizio maggio. 350 km di piste si snodano tra maestose e celebri montagne, collegando le località italiane di Cervinia e Valtournenche con la svizzera Zermatt nella ski area Matterhorn Ski Paradise (Cervino in tedesco è, appunto, Matterhorn). Per la sola Cervinia, si contano ben 46 piste per 150 km.
Chi non teme le temperature rigide e desidera un'esperienza unica a contatto con la natura selvaggia, può esaudire il suo desiderio nello splendido Parco Nazionale Gran Paradiso. Tra una ciaspolata nella neve fresca, passeggiate romantiche in notturna, saune e bagni nel fieno e un piatto della famosa Zuppa del Gran Paradiso, fatta con ingredienti tipici, ce n'è per tutti i gusti.
Anche in inverno, Torino si lascia vivere al massimo, che ci sia sole o pioggia. La città della Mole Antonelliana offre il mix perfetto tra storia, cultura, divertimento e gastronomia. Durante il periodo invernale vi si può ammirare, inoltre, lo spettacolo delle Luci d’artista, l'illuminazione d’autore che riempie di colore e magia le strade, regalando un’atmosfera natalizia sofisticata e unica.
Altrettanto magico è un inverno alle Terme Euganee, note anche come Terme di Abano e Montegrotto, nell'incantevole cornice dei Colli Euganei. Parliamo di una delle più grandi stazioni termali d’Europa, frequentata già ai tempi degli antichi Romani. Il periodo ideale per rilassarsi nei rinnovati e confortevoli centri benessere e abbandonarsi al caldo tepore delle piscine termali. (In foto, l'ingresso alle sorgenti Montirone ad Abano Terme)
In inverno ci sono tanti Cammini da poter fare. Tra questi, la Via Lauretana, un itinerario spirituale sulle orme di San Francesco, che si sviluppa per 200 km da Assisi fino al Santuario di Loreto. Un'avventura a piedi o in mountain bike di 7 giorni fra boschi, colline e splendidi borghi del Centro Italia, scoprendo tesori d'arte e tradizioni antiche, e rigenerandosi nella natura incontaminata.
Infine, la Sicilia è la destinazione ideale per trascorrere giornate invernali godendo di temperature piacevoli. Tra le sue perle più suggestive, Cefalù è una delle più incantevoli in questa stagione. Si può infatti approfittare del periodo per scoprire la meravigliosa cittadina normanna con ritmi lenti, tra magiche atmosfere, monumenti unici e scorci di rara bellezza.