Il nuovo Indice Complessivo di Sovraffollamento Turistico, stilato da Demoskopica, indaga su 5 indicatori che rivelano l'impatto turistico sulle principali località italiane. Ne emerge una mappa che ci mostra le province più a rischio di soffrire le conseguenze negative dell'overtourism. Scopriamo le prime 10: al decimo posto c'è Ravenna (in foto), una splendida città d'arte che si trova a pochi km dalla Riviera Romagnola, da sempre una delle più rinomate mete di villeggiatura estive d'Italia.
Al nono posto troviamo invece Savona, un'altra bellissima località di mare, questa volta lungo la Riviera Ligure di Ponente. È qui che moltissimi turisti vengono a trascorrere le vacanze estive, approfittando delle meravigliose spiagge come quella di Bergeggi o quella di Varazze, o ancora la famosa Baia dei Saraceni a Varigotti.
Sorprende l'ottavo posto in classifica, occupato da Milano: la capitale degli affari e della moda rientra inevitabilmente tra le mete più soggette ad overtourism, soprattutto in alcuni periodi dell'anno (come durante la Fashion Week o il Salone del Mobile), tuttavia non si attesta tra le prime posizioni.
Saliamo in settima posizione: ad aggiudicarsela è Napoli, una delle perle più preziose d'Italia. Il suo centro storico è uno scrigno di tesori architettonici tutti da scoprire, e molti visitatori sono attratti dalle sue famose bontà gastronomiche. Per non parlare, allontanandoci un po' dalla città, dell'importanza turistica del sito archeologico di Pompei.
Sesto posto per la provincia di Verona, che ospita una città d'arte davvero meravigliosa. Conosciuta per la sua Arena, che accoglie ogni anno concerti e spettacoli di rilievo internazionale, è anche una località estremamente romantica, legata al tragico amore di Romeo e Giulietta. In molti scelgono invece i piccoli borghi sulla sponda del lago di Garda, l'ideale per un po' di relax.
Andiamo in montagna per incontrare la quinta posizione: si tratta di Trento, all'ombra delle incantevoli Dolomiti. Qui è soprattutto il turismo invernale a creare qualche disagio, visti gli impianti sciistici molto frequentati durante la stagione delle nevi e i mercatini di Natale che attirano numerose famiglie.
Livorno si aggiudica la quarta posizione, con il suo porto turistico e un centro storico davvero grazioso. Oltre ad offrire molte spiagge da sogno, è il punto di partenza principale per andare alla scoperta delle isole dell'Arcipelago Toscano, nonché per tutti i turisti provenienti dal nord Italia e diretti alle grandi isole, la Corsica e la Sardegna.
Eccoci sul podio: il gradino più basso è occupato da Bolzano, che si rivela terza in classifica tra le provincie più a rischio di overtourism. È un'altra meta di montagna, destinazione ideale per chi vuole godersi lo spettacolo delle Dolomiti e praticare gli sport invernali sulla neve.
Medaglia d'argento per Venezia, l'incantevole città lagunare, ormai da tempo considerata in pericolo per le conseguenze negative dell'overtourism. La perla del Veneto, che viene letteralmente presa d'assalto dai visitatori durante la bella stagione, ha dunque adottato un ticket d'ingresso per cercare di contingentare gli accessi.
Infine, al primo posto c'è Rimini: bellissima località di mare, è la più rinomata della Riviera Romagnola e offre tantissimi servizi per chi ama godersi le vacanze estive. Ha una vivace movida che attira i giovani e spiagge perfette per intrattenere i più piccini, quindi è frequentata da un gran numero di turisti ogni anno.