L’Economist Intelligence Unit (EIU), l'unità di ricerca del settimanale The Economist, ha stilato la classifica delle città più vivibili del 2022. La brutta notizia è che la prima italiana si trova solo alla 49esima posizione (Milano), ma la buona nuova è che in Europa ci sono diverse città considerate il top per la vivibilità. Al decimo posto c'è Osaka in Giappone (in foto), a pari merito con Melbourne (entrambe con un punteggio totale di 95.1).
Al nono posto c'è Amsterdam nei Paesi Bassi con un punteggio totale di 95.3. C'è da dire, però, che ottiene un punteggio pieno (100) nell'assistenza sanitaria e che rispetto allo scorso anno fa un grande balzo in avanti visto che non compariva nemmeno nella top ten.
The Economist, per questo 2022, colloca all'ottava posizione Toronto in Canada con un bel punteggio totale di 95.4 e un 100 tondo tondo nell'assistenza sanitaria e nell'educazione scolastica. Nemmeno Toronto lo scorso anno compariva nella top 10.
Settimo posto per Francoforte in Germania con 95.7. Assente anche lei nelle 10 migliori dello scorso anno, ottiene un punteggio pieno per l'assistenza sanitaria e per le infrastrutture.
Ginevra, in Svizzera, si prende la sesta posizione con un bel 95.9. Salita di due posti in classifica rispetto al 2021 per quanto concerne la vivibilità, ha ottenuto un punteggio pieno per quanto riguarda l'assistenza sanitaria.
Quinto posto per Vancouver, in Canada, anch'essa grande assente lo scorso anno. Una posizione ottenuta grazie a un bel 96.1 nel punteggio totale, raggiunto anche grazie a un 100 nell'assistenza sanitaria, la cultura e il sistema educativo.
Ancora Canada ma questa volta con Calgary, città cosmopolita piena di grattacieli. Ha ottenuto un punteggio totale di 96.3, ma anche un bel 100 per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, l'educazione e le infrastrutture.
Medaglia di bronzo per Zurigo, che rispetto allo scorso anno fa un salto di ben 4 posizioni. Il suo punteggio totale è di 96.3 con un bel 100 ottenuto nell'ambito dell'assistenza sanitaria.
Assente lo scorso anno, ma fiera di aver conquistato il secondo gradino del podio in questo 2022 è Copenhagen, capitale della Danimarca, che ha ottenuto un punteggio totale di 98.
La città più vivibile del mondo in questo 2022 è la vicina Vienna. Elegante, piena di vita e di giovani e con un'intensa vita culturale, ha ottenuto un punteggio totale di 99.1 su 100. Un traguardo che non lascia indifferenti.