Avete ancora voglia di una vacanza estiva? Ci sono tante mete al di fuori dell'Europa, dove le giornate sono calde e bellissime. E molte di queste destinazioni sono anche abbastanza vicine all'Italia: è il caso del Marocco, che con le sue spiagge da sogno e città ricche di fascino ci catapulta in un'atmosfera magica. Questa è l'occasione giusta per girare alla scoperta di luoghi splendidi come Marrakech (in foto) e le cascate di Ouzoud.
Una meta forse abbastanza scontata, ma assolutamente da inserire in questa lista, è l'Egitto: settembre è uno dei mesi migliori per poter godere appieno delle sue bellezze, con temperature un po' meno roventi che consentono non solo di stare in spiaggia e fare tuffi in un mare cristallino, ma anche di apprezzare l'incredibile patrimonio archeologico del Paese.
Con l'autunno che si sta avvicinando, il clima è perfetto per andare in Giordania. Il Paese, che ha un affaccio su ben due mari, offre tantissime esperienze: potrete galleggiare tra le acque salatissime del mar Morto, ammirare le infinite distese sabbiose del deserto del Wadi Rum e visitare Petra, l'antichissima città scolpita nella roccia.
A pochissima distanza dall'Italia, un'altra destinazione molto affascinante è la Tunisia. Conosciuta per le sue meravigliose spiagge, è anche il luogo ideale dove andare alla scoperta di città suggestive come Tunisi e Monastir. E se volete fare un viaggio nel benessere, potete optare per le acque termali di Hammamet.
I panorami meravigliosi dell'Armenia sono la scelta ideale per un viaggio nel mese di settembre. C'è davvero tantissimo da scoprire: antichi monasteri abbarbicati tra le rocce e laghi incantevoli, ma anche città ricche di storia e cultura come la capitale Erevan, un vero gioiello.
Con i suoi immensi grattacieli a due passi dal mare, Dubai è una delle mete più gettonate per una vacanza all'insegna del lusso. Ma gli Emirati Arabi Uniti offrono molte altre destinazioni spettacolari: dalla capitale Abu Dhabi, con la sua lunga passeggiata sul golfo Persico, alla città di Ras al Khaimah, cinta da imponenti montagne.
Sebbene le temperature siano ancora torride, l'Arabia Saudita è un'altra destinazione da considerare. In questo caso, tuttavia, meglio affidarsi ad un viaggio organizzato: il Paese si è aperto da poco al turismo internazionale, e possono esserci ancora diverse difficoltà. Ne vale tuttavia la pena, per ammirare bellezze come Riyad e il deserto di Rub al Khali.
A settembre, le spiagge meravigliose di Zanzibar iniziano a diventare meno affollate: è il periodo giusto per mettersi in viaggio e scoprire mari incredibili, piccoli atolli dove fare snorkeling e una natura mozzafiato. Potrete rilassarvi sotto il sole, e magari fare esperienze uniche come nuotare con i delfini e seguire le orme delle tartarughe giganti.
A Capo Verde è sempre primavera, quindi non c'è il problema di trovare temperature eccessive in qualsiasi stagione dell'anno. Questo è comunque il momento ideale per concedersi una vacanza relax sulle sue spiagge, finalmente un po' meno affollate, o per fare escursioni nella natura incontaminata dell'isola di Fogo.
Infine, un'altra meta assolutamente da aggiungere alla lista dei viaggi da fare è Israele. Dalla vivace Tel Aviv, con le sue spiagge da sogno, al fascino antico di Gerusalemme: ci sono tantissime località da scoprire. Uno dei luoghi imperdibili? Il lago di Tiberiade, che tra storia e natura offre un panorama meraviglioso.