Che cerchiate spiagge segrete, selvagge oppure attrezzate, la nuova classifica da tenere d'occhio è quella stilata da European Best Destinations che, basandosi sui voti degli utenti, ha selezionato le migliori spiagge d'Europa del 2023. Nella top 10, troviamo anche due reginette delle vacanze italiane. Una occupa il decimo posto, ed è la splendida Cala Tonnarella dell'Uzzo, in Sicilia, la più bella caletta della Riserva dello Zingaro, nonché la più grande e frequentata. La si raggiunge dopo appena 700 metri di cammino, dall’ingresso Nord della Riserva, lato San Vito Lo Capo. Un angolo di paradiso circondato dalla natura, con acque cristalline e immerso nel sole. (in foto, Cala Tonnarella dell'Uzzo)
Cala del Moraig, al nono posto, è perfetta per gli amanti della natura. Tra le spiagge più belle della Costa Blanca, si trova ad Alicante, a metà strada tra Jávea e Moraira. Una piccola insenatura con una spiaggia caratterizzata da ciottoli e lambita da acque turchesi, protetta dall'imponente massiccio del Puig de la Llorença.
Situata ai piedi della Capela de Nossa Senhora da Rocha, uno dei luoghi simbolo dell'Algarve, Praia Nova, a Porches, è perfetta per una giornata di relax, anche perché questa spiaggia, in ottava posizione nella classifica delle spiagge più belle d'Europa, è ancora poco conosciuta. Le sue acque cristalline sono ideali per nuotare e fare snorkeling.
Il settimo posto della classifica è occupato da una spiaggia di rara bellezza, incastonata nell'incantevole scenario della Valle delle Farfalle (Butterfly Valley) in Turchia. La si può raggiungere via terra, attraverso un sentiero scosceso, o via mare, imbarcandosi a Oludeniz o a Fethiye. Un sogno di sabbia finissima e acque cristalline.
Al sesto posto della classifica troviamo un'altra perla della Costa Blanca, Cala de la Granadella, una delle più conosciute e frequentate nella località di Jávea-Xàbia. Qui avete tutti gli ingredienti per una giornata di relax in Spagna, tra due deliziosi ristoranti in loco, la possibilità di fare attività nautiche come escursioni in kayak, di essere su una spiaggia sorvegliata da bagnini e di avere un parcheggio nelle vicinanze, docce e servizi igienici.
In quinta posizione troviamo un'altra meraviglia: la spiaggia di As Catedrais (Las Catedrales), dichiarata Monumento Naturale, una delle più famose di tutta la Galizia. Tutto il mondo la conosce per le sue spettacolari formazioni rocciose create dall'erosione del vento e dell'acqua, che hanno creato forme bizzarre e di una suggestione assoluta. Quando la marea è bassa è possibile camminare sotto grotte altissime, alla scoperta di archi e colonne plasmati dalla natura. Se invece è alta, si può passeggiare sulla scogliera, facendo attenzione a mantenere sempre una distanza di sicurezza.
Conquista la quarta posizione della classifica delle spiagge più belle d'Europa del 2023 un'altra meraviglia italiana, La Pelosa, considerata un paradiso tropicale in Sardegna, a pochi chilometri da Stintino. Qui, il profumo di salsedine si confonde con quello dei ginepri che ricoprono le morbide dune che circondano la spiaggia. Un'oasi di incomparabile bellezza.
Al terzo posto della classifica ci imbattiamo in un vero paradiso in terra: Playa de Amió, in Cantabria, sulla costa nord della Spagna. È la più popolare tra quelle vicine a Pechón, da cui dista meno di un chilometro, ed è una suggestiva lingua di sabbia che si unisce a un isolotto durante la bassa marea. Imperdibile.
Ritroviamo l'Algarve anche al secondo posto della classifica delle spiagge più belle d'Europa 2023 con l'affascinante Praia da Bordeira, vicinissima al villaggio di Carrapateira, ambita da surfisti e bodyboarder. Possiede un arenile molto spazioso che con la bassa marea aumenta considerevolmente, tanto da trasformarsi in uno dei più grandi della regione.
Sa Calobra, alla foce del Torrent de Pareis, sulla meravigliosa isola di Maiorca, è stata incoronata la spiaggia più bella d'Europa per il 2023, nella classifica di European Best Destinations. Si tratta di una delle spiagge più spettacolari della Sierra de Tramuntana. Appare come una cala stretta tra due speroni di roccia alti 200 metri, nata in corrispondenza della foce del torrente, che si può raggiungere attarversando due tunnel scavati nella roccia, tramite una escursione impegnativa adatta ai più allenati, o comodamente in barca, con partenza dal porto di Söller. Un vero sogno a occhi aperti.