L'annuale classifica stilata da TripAdvisor ci rivela quali sono le spiagge più belle al mondo, dei veri paradisi in Terra dove godersi rilassanti ore al sole o adrenaliniche avventure in acqua. Al decimo posto troviamo Playa de Varadero (in foto), una lunga lingua di sabbia candida che si dipana per oltre 20 km sull'isola di Cuba, nella provincia di Matanzas. Si tratta di una rinomata meta turistica, dove possiamo trovare stabilimenti attrezzati, hotel e ristoranti di ogni tipo.
La nona posizione ci porta in Florida, dove possiamo ammirare la bellezza di Siesta Beach: situata lungo il litorale di Siesta Key, nei pressi della cittadina di Sarasota, è una distesa sabbiosa di circa 12 km. La sua caratteristica? È composta quasi interamente di quarzo, che riflette la luce e non assorbe calore: sembra dunque di camminare su una polvere di talco sempre fresca.
Soffice sabbia bianca, alberi che arrivano sin quasi al mare e un panorama da sogno: siamo ad Aruba, dove troviamo la spiaggia che si aggiudica l'ottavo posto in classifica. Si tratta di Eagle Beach, situata nel quartiere di Oranjestad, costellato di resort e locali per turisti. È la meta perfetta per chi ama fare sport acquatici.
Il settimo posto è occupato da Manly Beach, deliziosa spiaggia australiana situata nell'omonimo sobborgo di Sydney. Questa grande mezzaluna di sabbia dorata e lambita da un mare cristallino è una rinomata destinazione turistica, soprattutto per i surfisti: le sue onde sono l'ideale per gli amanti dell'adrenalina.
Spostiamoci ora in un altro luogo paradisiaco, le Seychelles: al sesto posto c'è infatti la spiaggia di Anse Lazio, situata nel nord-ovest dell'isola di Praslin. Considerata una delle più belle di tutto l'arcipelago, vanta una meravigliosa distesa di sabbia candida e grandi massi di granito che spuntano dall'acqua cristallina.
In quinta posizione spicca una spiaggia caraibica da sogno: si tratta di Grace Bay Beach, perla di Turks e Caicos (situata sull'isola di Providenciales). Numerosi resort costellano il lungomare, e non è difficile trovare qualche bel localino dove assaporare piatti tipici, dopo una lunga giornata trascorsa sulla sabbia candida.
In classifica non possono certo mancare le Hawaii: al quarto posto troviamo dunque Ka'anapali Beach, una delle più belle dell'isola di Maui. È una lunga distesa di sabbia dorata, cinta da palme rigogliose. Nei dintorni ci sono molti hotel e negozi di lusso dove concedersi un po' di shopping.
Il podio vede al terzo posto la spiaggia de La Concha, in Spagna: si trova all'interno di un'insenatura naturale, davanti a San Sebastian. Proprio per la sua posizione privilegiata, le sue acque sono sempre tranquillissime e il lungomare è riparato dal vento. È considerata una delle spiagge più belle d'Europa, con tantissimi servizi per rispondere alle esigenze di ogni turista.
Medaglia d'argento per l'unica italiana in classifica: si tratta della famosissima Spiaggia dei Conigli, situata sull'isola di Lampedusa e più volte premiata come la più bella d'Europa. Sembra un vero paradiso esotico, con la sua sabbia bianca e finissima e un mare così trasparente da mozzare il fiato.
Il primo posto, infine, va allo spettacolo selvaggio di Praia da Falesia: la spiaggia si trova in Portogallo, nella regione dell'Algarve. È caratterizzata da ripide scogliere rosse che fanno ombra ad una sottile lingua di sabbia, lambita da un'acqua cristallina dalle infinite sfumature.