Sono ormai lontani i tempi in cui non si poteva viaggiare (e per fortuna) ma, come in tutte le situazioni, c'è sempre il rovescio della medaglia: molte località sono a rischio per l’alta densità di visitatori. A tal proposito, McKinsey & Company ha stilato il suo rapporto annuale che getta il velo sulle mete urbane più affollate del mondo in una graduatoria basata sul numero di notti trascorse nel 2023 da visitatori domestici e stranieri per chilometro quadrato. Ad occupare la decima posizione di questa classifica è Praga (in foto), fiabesca Capitale della Repubblica Ceca, che è da sempre una delle città più visitate di tutta Europa.
Nona posizione per Bangkok, affascinante Capitale della Thailandia, che non è caso è nota per i templi riccamente decorati, ma anche per le strade estremamente affollate. Lo scorso anno, infatti, il turismo in questa località ha superato di gran lunga tutte le aspettative.
Chongqing è una grande città della Cina famosa per l'imponente complesso a cupola della Grande Sala del Popolo che si affaccia su piazza del Popolo. Vi basti sapere che secondo quanto emerso dai dati forniti dal Comitato Cultura e Turismo di Chongqing, nei 7 giorni di festa per il Capodanno Cinese qui sono arrivati oltre 47 milioni di turisti.
Al settimo posto di questa classifica troviamo Amsterdam, Capitale dei Paesi Bassi, da sempre amata per il suo patrimonio artistico, i canali e le case strette con facciate a capanna. Secondo quanto emerso dalla studio, entro il 2030 in questa città l'invasione turistica segnerà un +72%.
Sesto posto per Marrakech, in Marocco, una di quelle città che è in grado di regalare esperienze di viaggio che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita: a ogni angolo c'è una nuova sorpresa. Tuttavia, entro il 2030 si prevede che qui il turismo crescerà dell'86%.
Il quinto posto è dell'intramontabile New York City, negli Stati Uniti, dove sono stati quasi 62 milioni i viaggiatori che hanno visitato la città nel corso del 2023, quindi quasi il 15% in più dell’anno precedente: numeri davvero impressionanti.
Ad occupare la quarta posizione c'è Kuala Lumpur, affascinante Capitale della Malesia, dominata dal profilo delle Torri Petronas, una coppia di grattacieli alti 451 metri, costruiti in vetro e acciaio con motivi islamici. Anche qui la crescita del turismo è impressionante e sicuramente crescerà anche negli anni a venire.
Medaglia di bronzo per Macao, in Cina, nota per i grandi casinò e i centri commerciali sulla Striscia di Cotai. Non a caso, nel 2023 è cresciuto il numero di turisti, sono aumentate aree con hotel e boutique e department store, tanto da renderla la nova meta del lusso. Qui, entro il 2030, si prevede un incremento del turismo del 45%.
Il secondo gradino del podio è di una città a noi (ma in realtà a tutto il mondo) molto nota: Venezia. Per combattere il sovraffollamento, la città sulla Laguna sta sperimentando un ticket di accesso per i turisti giornalieri, ma ciò non toglie che secondo le proiezioni vedrà un aumento dell'affollamento turistico del 26%.
La città più sovraffollata del mondo è, inaspettatamente, Dubrovnik che, come si può leggere sul report, è l’archetipo di "destinazione fortemente stagionale": durante l'estate i posti aerei per la vendita sono circa 20 volte superiori rispetto a gennaio e febbraio.