Non più solo luoghi esotici, ma curiosità, cultura e stranezze sono i trend che caratterizzano le destinazioni dei super ricchi. Le mete sono molto simili a quelle dei comuni viaggiatori, è il modo di viverle che cambia il livello, almeno secondo quanto dice Original Travel, agenzia britannica che ha segnalato le destinazioni di vacanza preferite dai paperoni internazionali. Dal treno extra lusso, alle scimmie della neve che fanno il bagno nell’acqua calda, fino alle Grotte di Cristallo, è un tripudio di originalità.
L’Egitto è una delle mete preferite per la sua tradizionale cultura. Tra le due attrazioni principali ci sono il battello a vapore del XX secolo, lo Steam Ship Sudan, che conduce in una crociera che scivola lungo il Nilo tra Luxor e Assuan, tra siti archeologici, templi e tombe, e il Grande Museo Egizio, trasferito in una recente costruzione con vista sulle piramidi di Giza.
Sull’isola principale del Giappone, Honshu, la vista del bagno caldo che fanno le adorabili scimmie della neve nel Jigokudani Monkey Park, è meta da parte di turisti da tutto il mondo. Piace molto anche The Twilight Express Mizukake, il treno super lusso dove una camera costa 22.000 dollari per un viaggio di due notti.
Molti visitatori si recano sull'isola per vedere l'aurora boreale dormendo in hotel super lusso che permettono di avere stanze con soffitti completamente in vetro, ma il trend porta anche nelle Grotte di Cristallo e alla scoperta delle cascate e delle spiagge nere ancora da esplorare.
Il ritorno alle origini, ma con un supporto luxury: in Colombia è stato aperto da poco un esclusivo campo con tende in stile safari per un campeggio immerso nella fauna selvatica, situato all’interno di una remota riserva privata sulle pianure della regione di Llanos Orientales, ed è già un successo.
Il Bhutan incontaminato è l'ideale per il viaggiatore di lusso avventuroso e appassionato di trekking. Ma sono molte le escursioni richieste a prezzi esorbitanti nei monasteri del Bhutan o con mountain bike sui passi montani ad altezze improponibili fino ad arrivare a tornei di tiro con l’arco.
Il Ruanda è stata nominata una nuova destinazione di lusso africana: natura e fauna selvatica, sede di tre parchi nazionali, l’Akagera, il Nyungwe e il Parco Nazionale dei Vulcani. Quest'ultimo è il posto perfetto (e uno dei pochi rimasti) per vedere i gorilla di montagna allo stato brado.
La storica Myanmar offre molto per una vacanza di lusso: diverse gite in barca lungo l'Irrawaddy tra Yangon e Bagan. Ma per gli amanti dell’oceano, il rifugio sulla spiaggia d’élite di Ngapali Beach, è un paradiso mozzafiato. Per sentirsi parte integrante, la cerimonia con i monaci della Pagoda di Schwedagon, è il top.