State ancora cercando la meta per le vostre vacanze estive? Potreste optare per l'Andalusia: la regione autonoma spagnola occupa la costa meridionale del Paese, affacciandosi sia sul mar Mediterraneo che sull'oceano Atlantico. Scopriamo quali sono le sue spiagge più belle, a partire da Playa de Bolonia (nella foto). Questa splendida località, situata a poca distanza da Tarifa, è un'ampia distesa di dune sabbiose lambita dalle acque dello stretto di Gibilterra.
Lungo la celebre Costa del Sol, una delle tappe da non perdere è sicuramente Marbella: questa vivace cittadina di mare è una delle più movimentate destinazioni turistiche dell'Andalusia, con tantissimi locali per i più giovani e spiagge da sogno. Tra le più belle, spicca senza dubbio quella che si raggiunge lungo il "miglio d'oro", il quartiere residenziale di lusso che ospita mega ville e resort a cinque stelle.
Il villaggio di Nerja, affacciato sul mar Mediterraneo, ospita la bellissima Playa de Burriana: situata a due passi dalla città, è ben servita da ristoranti e locali di ogni tipo, nonché da un lungomare dove passeggiare la sera. La spiaggia è lunga appena 800 metri e caratterizzata da sabbia dorata, con qualche palma qua e là a fornire ombra. È il luogo ideale anche per le famiglie che vogliono godersi le vacanze in serenità.
Un luogo davvero meraviglioso è il Parco Naturale di Cabo de Gata, un'ampia riserva dove le spiagge sono ancora incontaminate. È qui che si può visitare Playa de Monsul, un vero incanto della natura: la sabbia scura, di origine vulcanica, è cinta da promontori rocciosi. E lungo la riva, lambita dall'acqua, c'è una maestosa pietra erosa dal vento, diventata il suo simbolo. Anche il paesaggio intorno è spettacolare, caratterizzato da cactus e piccoli arbusti.
Separata da Playa de Monsul da un promontorio roccioso, ecco spuntare un altro capolavoro della natura: si tratta di Playa de los Genoveses, il luogo ideale per chi ama fare immersioni e scoprire il mondo sottomarino. Questa lunga distesa di sabbia dorata ha un aspetto selvaggio e fondali che digradano dolcemente, dove l'acqua è cristallina e sempre molto tranquilla. Insomma, è perfetta anche per i più piccini.
Playa de Agua Amarga, invece, si dipana davanti al villaggio marinaro da cui prende il nome. Una lunga lingua di sabbia color oro si staglia contro le casette bianche che la cingono alle spalle e l'azzurro incredibile del mare. Limitata da un'imponente scogliera che si tuffa in acqua e offre alcune piccole grotte da esplorare, è una località molto frequentata dai turisti, anche perché molto ben servita da bar, chioschi e ristoranti.
A poca distanza dal villaggio di Benalmadena, troviamo Playa de Bil-Bil: il nome deriva dal piccolo castello di colore rosso che delimita la sua estremità orientale, il luogo ideale dove spesso vengono celebrati matrimoni in riva al mare. La spiaggia, costituita da sabbia fine e dorata, è piuttosto piccola e offre tantissimi servizi. Ospita infatti un lido attrezzato per chi ama fare le vacanze nel più totale relax.
Impossibile non lasciarsi conquistare dal panorama magnifico di Playa de los Muertos, una mezzaluna di sassolini colorati lambita da un mare semplicemente cristallino. Cinta da colline rocciose, la spiaggia è raggiungibile solo attraverso un sentiero di sabbia e pietre, da percorrere con tutte le cautele del caso. Meglio inoltre avere con sé tutto l'occorrente per la giornata, perché non ci sono bar o altri locali nei dintorni.
Presso il villaggio di Torremolinos, spicca Playamar: questa spiaggia di sabbia fine e ben attrezzata si affolla moltissimo durante le calde giornate estive. Ci sono sia tratti di spiaggia libera che stabilimenti balneari, per offrire ai turisti tutto ciò di cui c'è bisogno per una vacanza da sogno. Non mancano locali di ogni tipo, aree giochi per bambini e noleggi di attrezzature per fare sport d'acqua: un vero paradiso.
Infine, la città di Malaga offre una spiaggia proprio da sogno: si tratta di Playa de la Malagueta, celebre per le sue bellissime feste che si tengono durante la sera. È la spiaggia più vicina al centro storico, raggiungibile a piedi e molto comoda. Lunga poco più di 1 km, ospita tantissimi servizi diversi ed è sempre molto affollata - in particolar modo dai turisti. Bisogna andare un po' più distante se si cerca pace e tranquillità, ma una tappa a la Malagueta è davvero d'obbligo.