Sono sempre più gli italiani che decidono di regalarsi una vacanza primaverile, per staccare dalla routine quotidiana e ritemprarsi in attesa delle ferie estive. A volte si tratta di un breve weekend fuori porta, altre di un vero e proprio viaggio all'avventura: tuttavia, l'importante è riuscire a rilassarsi un po' e a scoprire qualcosa di nuovo. La primavera è il momento giusto per concedersi un break. Il clima è finalmente più mite e le giornate si fanno più lunghe, inoltre le classiche mete turistiche non sono ancora state prese d'assalto ed è possibile ammirare le loro bellezze in tutta calma. Quali sono le destinazioni migliori per una vacanza primaverile?
Una delle più grandi isole della Grecia, ispiratrice della poetessa Saffo e di molti altri grandi artisti dell'antichità, Lesbo ha un patrimonio culturale tutto da scoprire. Mitilene, la capitale, è una cittadina allegra e vivace, dominata da un pittoresco castello che sorge su un rilievo a poca distanza. La fortificazione, realizzata dall'imperatore Giustiniano, offre una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.
L'affascinante centro storico di Zara, cittadina croata ricca di grande fascino, presenta numerose testimonianze del suo glorioso passato. Per molti secoli fu sotto il dominio della Repubblica di Venezia: di quel periodo, possiamo ammirare le mura che circondano la città e i 5 pozzi che fornivano l'accesso ad una cisterna sotterranea, per garantire una fonte di acqua pulita anche in caso di assedio.
È l'anima dell'Andalusia, un luogo dove la magia diventa realtà. Siviglia è la città perfetta per chi vuole addentrarsi davvero nella cultura e nelle tradizioni della Spagna. Non potete perdervi una bella passeggiata nel Barrio de Santa Cruz, il vecchio quartiere ebraico dalle pittoresche stradine acciottolate su cui si affacciano piccole casette bianche decorate con piastrelle di ceramica smaltata, simbolo del classico stile andaluso.
Rimaniamo nella penisola iberica con Porto, splendida città conosciuta anche come la "Capitale del Nord". Qui potrete concedervi lunghe passeggiate addentrandovi nella Ribeira, uno dei quartieri più turistici e pittoreschi, adagiato sulle sponde del fiume Douro. E non dimenticate di scattare una foto al Ponte Dom Luis I, capolavoro di ferro risalente alla fine dell'800 e oggi simbolo della città portoghese.
La piccola cittadina francese è un luogo da fiaba, dove arte e cultura si mescolano sino a dar vita a un capolavoro tanto ammirato dai turisti. Il centro storico di Lille è un coacervo di viuzze sulle quali si affacciano palazzi in stile gotico e rinascimentale, con qualche sprazzo di Art Nouveau qua e là. Uno degli edifici più belli è forse il palazzo della Vecchia Borsa, un tempo centro del vivace traffico commerciale della città e oggi uno dei suoi simboli più prestigiosi.
Nonostante il clima possa scoraggiare i più freddolosi, Vilnius è una meta assolutamente da non perdere. La città, che di recente ha attirato anche numerose produzioni televisive famosissime, possiede infatti uno dei centri storici più belli di tutta Europa. E se volete ammirare il panorama dall'alto, non vi resta che arrampicarvi sin sulla Torre di Gedimino, ciò che resta dell'affascinante Castello di Vilnius: rimarrete a bocca aperta.
Che dire della pittoresca cattedrale di Aleksander Nevski, simbolo della splendida Sofia? La capitale bulgara offre moltissime opere di pregiato gusto, come la massiccia struttura neo-bizantina che oggi racchiude preziosissime icone ortodosse. Non molto distante sorge anche il Palazzo Reale, all'interno del quale è stata allestita un'enorme galleria d'arte che custodisce opere di tantissimi artisti internazionali.
Bruges è la città più romantica delle Fiandre, e non è difficile capire come mai si sia guadagnata questo titolo. I piccoli canali che scorrono tutt'attorno al centro, i pittoreschi ponti che li attraversano e i tantissimi edifici storici che vi si affacciano sono delle vere e proprie opere d'arte. Le sue origini medievali sono perfettamente espresse nella bellissima torre campanaria che, ancora oggi, domina il mercato della città.
Non solo meta turistica balneare, ma anche splendida città tutta da scoprire: Palma di Maiorca è molto più che una località rinomata solo per le sue spiagge bellissime e per la movida notturna. Qualche rapido esempio? L'affascinante cattedrale gotica di Santa Maria di Palma, famoso monumento storico. O il Castello del Belvedere, raro esempio di impianto a forma circolare in stile gotico catalano, da dove si può ammirare l'intera baia di Palma.
La più antica delle quattro città imperiali del Marocco, la splendida Fès è un gioiello di rara bellezza. Nella medina, tra strettissime stradine e improvvisi slarghi che accolgono mercati colorati e profumati, è possibile immergersi completamente in un modo del tutto nuovo. Non perdetevi una visita presso il Palazzo Reale, dove potrete ammirare anche degli affascinanti giardini e una pittoresca moschea.