Il Mar Ionio bagna 4 splendide regioni italiane: la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Basilicata. Viene da sé capire che è possibile scovare spiagge bellissime lambite da questo mare cristallo. Ma quali sono quelle da non perdere? la prima che vi segnaliamo è la Spiaggia di Marina di Pescoluse (in foto), una meraviglia che si trova in provincia di Lecce. La sabbia qui è la più fine di tutto il Salento e l'acqua è limpida durante tutto l'anno.
Bellissima anche l'Isola di Capo Rizzuto in provincia di Crotone, un luogo caratterizzato da graziose e piccole calette precedute da arbusti di macchia mediterranea. Senza dimenticare la bellissima spiaggia principale. Un vero e proprio gioiello dello Ionio.
Tanta bellezza la regala anche Policoro in provincia di Matera. Qui c'è una bellissima spiaggia libera che si distingue per essere una delle più belle dell’intera regione: un’ampia distesa dorata in grado di assume anche sfumature più scure.
Meravigliosa è certamente la Spiaggia di Calamosche, la più famosa della Riserva di Vendicari in Sicilia. Il suo fascino più grande è dovuto alla varietà della vegetazione e alla presenza di un panorama altrettanto vario. Si trova, infatti, tra due promontori rocciosi e offre un mare quasi sempre calmo. Tantissimi anche gli anfratti, cavità e grotticelle.
Torniamo in Puglia per scoprire la Spiaggia di Campomarino di Maruggio, in provincia di Taranto. Questo è uno dei posti più belli dell’alto Salento e si estende per circa nove chilometri. Basti pensare che è stato definito "i Caraibi di Manduria".
Spettacolare anche la Spiaggia di Caminia in provincia di Catanzaro. Vanta una posizione riparata per via delle alte scogliere che la circondano. Un luogo che arriva dritto al cuore grazie alla sabbia chiara, le scogliere ricche di anfratti e i fondali che digradano rapidamente verso il largo.
Bellissima anche la Spiaggia di Nova Siri in provincia di Matera. Basti pensare che è una delle più incantevoli e pulite della Basilicata e del Sud Italia. Ideale sia per i bambini, sia per chi vuole esplorare i fondali marini della zona, regala anche dei tramonti suggestivi.
Ancora Sicilia ma questa volta con la Spiaggia di Gelsomineto nel comune di Avola, in provincia di Siracusa. Una baia di sabbia bianca e fine, alternata a coste rocciose, bagnata da un mare particolarmente cristallino. Colpisce perché un’oasi incontaminata e circondata dalla Pineta del Gelsomineto, così chiamata perché vi crescono anche dei gelsomini.
Non poteva di certo mancare Punta Prosciutto, in provincia di Lecce, una magnifica spiaggia di sabbia e dune che si estende per circa 2 km. La sensazione è quella di essere in un luogo unico lambito da un mare blu intenso, senza però dimenticare l'animo ancora selvaggio.
Infine, l'Isola Bella di Taormina in provincia di Messina. La sua spiaggia è una delle più incantevoli di tutta la Sicilia. Fatta di ciottoli e incastonata ai piedi della città, si distende di fronte all'omonimo isolotto, impreziosito da una ricca vegetazione. L'isola è collegata alla terra da una sottile striscia di spiaggia, che scompare e ricompare in base alle maree.