È una regione davvero sorprendente l'Abruzzo. Una terra in cui si passa dall'imponente e maestoso Gran Sasso, a una costa straordinaria lambita dal cristallino Mar Adriatico. Un territorio ricco di spiagge, castelli arroccati sui monti e gli antichi trabocchi che si allungano in tutto il loro splendore verso il mare. La meraviglia è assicurata e noi oggi abbiamo fatto una selezione delle spiagge più belle dell'Abruzzo ideali per l'estate che verrà.
Una riserva naturale incantevole è quella dei Ripari di Giobbe. Qui si sviluppa una spiaggia incontaminata e riparata da due promontori che scendono a picco sul mare. Questo luogo è raggiungibile solo a piedi o in barca, ma grazie a questo, ancora oggi conserva quelle caratteristiche autentiche che la rendono l'habitat ideale di piante psammofile.
Il litorale di Vasto è davvero di rara bellezza. II golfo di questa zona è ornato da diverse spiagge tra le più belle e selvagge di tutto l’Abruzzo. Tra le più rinomate ci sono Mottagrossa e Punta Penna. Una più bella dell’altra, anche se la spiaggia lunga e larga del comune è perfettamente attrezzata per una vacanza con tutta la famiglia, grazie a un arenile di sabbia finissima e dorata che si estende a forma di falce e a delimitare il Golfo d’Oro di Vasto.
A San Vito Chietino è possibile rilassarsi in una delle località balneari più caratteristiche d’Abruzzo. Territorio ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, ma anche da coloro che prediligono la natura e la cultura. Qui si estende la spiaggia del Turchino dove è possibile immergersi nell'azzurro totale.
La pittoresca città di Pescara vanta una spiaggia cittadina affollata e frequentata tutto l’anno. Non ci sono angoli selvaggi o calette appartate, ma sono presenti stabilimenti attrezzatissimi e dotati di ogni comfort, pieni di vita e occasioni di svago.
Siamo di nuovo nella zona di Vasto e più precisamente a Punta Aderci o d'Erce. Una spiaggia prevalentemente di ciottoli e che è il fulcro di uno dei tratti naturalistici più belli ed interessanti di tutta la regione. Dal promontorio che sovrasta la cala è possibile osservare uno degli scenari più emozionanti dell'Abruzzo.
A Pineto si sviluppa l'incantevole spiaggia di Torre del Cerrano. Si trova all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e vanta un arenile e dei fondali incredibili. La costa è lunga diversi chilometri e l’accesso alla spiaggia avviene attraversando una folta pineta. La sabbia è di fine granulometria e di un bellissimo colore chiaro.
Roseto degli Abruzzi è una graziosa località balneare protetta da scogliere frangiflutti utili a mitigare l’azione erosiva del mare e da una lunga pista ciclabile che la separa dalla strada. L’arenile è ampio, e composto da sabbia dorata. I fondali sono bassi e ideali per i bambini.
Il litorale di Fossacesia si adagia sul “Golfo di Venere”. Un paesaggio contraddistinto dalla presenza di ulivi secolari e dai vivaci colori delle ginestre che ornano tutta la costa dei trabocchi. Ci sono diverse soluzioni per una giornata al mare, tra cui la spiaggia attrezzata del lido di Fossacesia, con stabilimenti e vari comfort, oppure la più selvaggia Fuggitella.
Ma l'Abruzzo è anche il regno dei laghi meravigliosi e incastonati tra le montagne. Tra questi c'è l'incantevole Lago di Scanno con una romantica forma a cuore. E proprio qui è possibile trovare delle deliziose spiagge di sassi bagnate da acque color verde smeraldo e perfettamente balneabili. Il tutto a 930 metri di altezza sul livello del mare.