Il nostro BelPaese è una vera magia sia dal punto di vista architettonico, sia da quello paesaggistico. Sulle coste alte e frastagliate sono state edificate città che ci invidia il mondo intero. Gioielli dal sapore mediterraneo e dall'atmosfera autentica e unica. Oggi vi portiamo alla scoperta delle località italiane costiere più belle, luoghi che sono delle vere e proprie meraviglie senza tempo.
La favolosa Portofino è uno dei luoghi simbolo della Liguria. Incredibile borgo di mare edificato attorno a una baia e caratterizzato da case alte e colorate. Da queste parti il mare riflette i colori pastello delle case, insieme a quelli del cielo e della vegetazione. Un vero e proprio gioiello ligure e dalle incantevoli atmosfere.
È la città più a est del nostro Paese e luogo d'incontro e di contaminazione culturale tra Occidente e Oriente. Parliamo della meravigliosa città di Otranto, gioiello pugliese che grazie alla bellezza della sua costa, alla limpidezza delle sue acque e agli scorci naturali che lasciano incanti, è una delle località più amate del Tacco dello Stivale.
Una città assolutamente meravigliosa è Cagliari, definita da D.H. Lawrence la "Gerusalemme sul Mediterraneo. Località cosmopolita, giovane, solare, con una buona qualità della vita e che si lascia accarezzare delicatamente dal mare. Senza dimenticare i suoi interessanti monumenti tra cui le sue numerose e diversificate chiese.
La parola più adeguata per definire Scilla, in Calabria, è magia. Borgo che sorge su di un alto sperone roccioso a picco sul mare. Sulla costa si erge un fiabesco castello e trovano spazio anche delle casette colorate che si abbracciano l'una con l'latra. Una località ricca di storia e mistero e che dà il meglio di sé durante il calar del sole, quando i colori della natura e delle architetture si fondono creando un'atmosfera incantata.
L'incantevole città di Cefalù è situata in quella che è ritenuta una delle isole più belle del mondo. Un piccolo centro da scoprire con passione e lentezza e in cui perdersi tra le stradine del meraviglioso centro storico circondato da antiche mura. Città costiera del nostro Paese in cui prendersi una pausa ammirando l’orizzonte o, più semplicemente, osservando il calare del sole durante un bagno nel suo mare.
Come non citare la strepitosa Positano. Borgo amato dal mondo interno e dall'architettura tipica della Costiera Amalfitana: scalinate, portici, sottopassi e vicoli stretti. Una città da vivere con il cuore pronto a ricevere emozioni e in cui visitare diversi siti di interesse, tra cui la Chiesa di Santa Maria Teresa dell’Assunta, fulcro del paese e con una cupola maiolicata.
È la straordinaria Riviera di Ulisse quella su cui si affaccia la bellissima Sperlonga. Borgo laziale dal nucleo originario ancora intatto e dal sapore tipicamente mediterraneo. Spiccano delicate costruzioni bianche, piccoli archi tra i ristretti vicoli e di tanto in tanto un magnifico panorama in cui si fondono mare e cielo.
Altra meraviglia indiscussa della Puglia è il borgo medievale Polignano a Mare. Cittadina arroccata sulla costa alta e frastagliata e che ha conservato il suo fascino inalterato. Il suo centro vanta un sinuoso susseguirsi di vicoletti, case bianche e logge a strapiombo sul mare. Il buon cibo e l'allegria contagiosa completano l'atmosfera straordinaria di questa città del Sud Italia.
Castiglioncello si trova nella misteriosa Costa degli Etruschi ed è un antico villaggio che si affaccia sul cristallino Mar Tirreno. Una città dotata di fascino eterno grazie alle sue rosse scogliere, baie riparate, spiagge e calette bagnate da acqua limpida. Senza dimenticare la sua straordinaria pineta che nel corso dei secoli è stata musa ispiratrice di artisti, pittori, scrittori e poeti.
Un gioiello tra mare e roccia delle Cinque Terre. Parliamo dell'eccezionale Vernazza, borgo marino famoso in tutto il mondo e percorso da ripidi e stretti vicoli che scendono in direzione della strada principale, per poi terminare in una graziosa piazzetta di fronte al porticciolo. Il tutto con una splendida e unica visuale sull'immenso mare.